L’Università insegna i nostri fiumi

Alfonsine - La casa dell'"Agnese va a morire"

Alfonsine – La casa dell'”Agnese va a morire”

Segnalo un interessante corso dell’Università degli Adulti di Alfonsine. Si parla dei nostri fiumi, della loro storia, dell’ambiente che li circonda e di progetti che li riguardano.
Sono tre serate a Casa Monti, in via Passetto, 3. Le lezioni iniziano alle 20,30. Questo il programma:

Lunedì 26 gennaio: il Po’ e il suo delta. Relatori Massimiliano Costa dell’Ente parchi della Romagna ed Enzo Valbonesi, responsabile dell’Ente parchi della Regione.
Lunedì 2 febbraio: Il Reno dall’Appennino al mare Adriatico. Relatore Massimiliano Costa.
Martedì 10 febbraio: Santerno, Senio e Lamone. Relatori Massimiliano Costa, Domenico Sportelli (Associazione Amici del fiume Senio) e Giacomo Buganè (Associazione GeoLab).

Iscriversi al corso costa 8 euro. E’ gratuito per i soci dell’Università. Per iscriversi telefonare entro giovedì 22 al 0544-84983, oppure inviare una mail a universitalfonsine@racine.ra.it

Nel corso delle serate si parlerà delle due anime dei nostri fiumi: quella di collettori di acqua verso il mare e quella di risorsa ambientale. Si cercherà di capire se le due anime sono veramente antitetiche oppure se possono razionalmente convivere e aggiungere così risorse e valore alle comunità.

Share

,

No comments yet.

Lascia un commento