Il lavoro dei contadini della collina, in ottobre, viene scandito dal passaggio fra la vendemmia e la raccolta delle olive. Mentre i tini ribollono e le viti si ammantano di caldi colori, le olive sono mature e si annusa l’odore delicato o pungente dell’olio nuovo.

Queste sensazione andremo a scoprirle domenica 21 ottobre a casa di Romano e Carla, nella collina che guarda il Senio in via Tebano 22, a Villa Vezzano.

L’appuntamento è per le 9,30 con parcheggio nel cortile dell’abitazione, per chiudere la giornata verso le ore 16.

  • Inizieremo con una bella camminata nei campi (circa 3 chilometri). Per vigne colorate e oliveti saliremo (poco) per ammirare i calanchi, le valli, il Senio, i suoi laghi.
  • Tornati a casa, degustazione dei tre oli extra-vergini di Romano (vendita in azienda – tel. 3339890053).
  • Per pranzo abbiamo pensato a spaghetti con patate, condite con olio nuovo e rosmarino. Poi bruschette con salumi, aglio, peperoncino.
  • Al pomeriggio, vita di aia contadina. Avremo Benhur – il blues man della vallata del Senio – con la sua chitarra; accenderemo il fuoco per il brulè, le castagne e le pere volpine al Sangiovese. Se ne avremo voglia giocheremo a zacagn o barandel.

Tutti gli aspetti organizzativi sono a carico degli Amici del Senio e della famiglia che ci ospita. Al termine della giornata chiederemo agli amici intervenuti un contributo volontario che ci consenta di pagare le spese. Chi lo vorrà potrà iscriversi agli Amici del Senio (costa 5 euro) per consentirci di potere continuare la nostra azione per la valorizzazione del fiume e di ciò che lo circonda.

Ricordiamo che la camminata è adatta a tutti, purtuttavia occorre essere in buona salute. Occorrerà calzare pedule antiscivolo.

Sarà per noi tutti una domenica diversa, all’insegna del contatto con la natura e delle buone cose della terra. Se farà brutto tempo, saremo al coperto. E’ evidente che in caso di pioggia tutte le attività saranno relazionate al possibile.

Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria. Comunicateci la presenza, entro VENERDI’ 19 ottobre. VI ASPETTIAMO

Info e prenotazioni: amicifiumesenio@gmail.com  cell. 3400532380 (Domenico)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *