Dateci una mano con l’adesione agli Amici del Senio per il 2019

Per un’associazione di volontariato e di scopo, avere iscritti è decisivo; se non ha iscritti, di fatto non esiste. Il tesseramento agli Amici del Senio per l’anno 2018 si è concluso con il risultato di 106 iscritti, 34 in meno che nel 2017. Un risultato che non può piacerci e che penso non corrisponda all’attività svolta e alle energie profuse. Forse ci rode il tarlo della stanchezza, oppure della disillusione per non avere ottenuto risultati pari alle attese.

L’Associazione di volontariato Amici del Senio è nata per riportare le persone al fiume. Ogni fiume ha sempre consentito ad avvicinare le persone. Nel fiume le persone hanno trovato, di volta in volta, un amico utile al loro sostentamento; il fiume ha fornito occasioni di riposo e svago; il fiume è stato complice delle persone in cerca di riservatezza, di riflessione, di pensieri lunghi. Il fiume è parte dell’identità delle persone che gli vivono accanto. Per queste ragioni, e forse per tante altre, esiste in molti il desiderio di potere riavvicinarsi al fiume.

Interpreti di questo auspicio, per crearne le condizioni abbiamo posto i temi della sicurezza, della manutenzione, del libero accesso, della ciclo via del Senio. Abbiamo dimostrato con 1200 firme in calce ad una petizione e con tantissime iniziative, delle quali forniamo alcuni dati al termine di questo articolo, che buona parte della popolazione della vallata, da Palazzuolo sul Senio ad Alfonsine, ci segue e ci sostiene. Questo fino dall’inizio. Da quando 5 anni fa siamo nati.

Dicevo che forse non abbiamo ottenuto risultati pari alle attese. Riassumo brevemente lo stato dell’arte. Sulla sicurezza siamo al palo, le casse di espansione sono al punto in cui erano 5 anni fa. La manutenzione non è migliorata, anzi, forse il problema tende ad aggravarsi tanto è che lungo gran parte del percorso il fiume appare sempre più come una giungla inestricabile. Al tema del libero accesso non è stata data una risposta, si pensi che lo si vorrebbe impedire in base ad una norma del 1903, quando era in vigore lo Statuto Albertino. Per quanto riguarda la ciclo via, solo il comune di Castel Bolognese si è mostrato attento e per gran parte del suo tratto la sta realizzando, dimostrando che è possibile, come d’altra parte si sta facendo sul Lamone e sul Santerno.

Nulla di strano in questo. Siamo convinti che prima o poi saremo ascoltati. Noi continueremo il nostro impegno. Per questo abbiamo redatto una nota con le nostre proposte per valorizzare il Senio rivolte alla politica nel momento in cui si sta andando verso l’elezione dei sindaci e il rinnovo dei Consigli comunali della vallata. La nostra speranza e il nostro obbiettivo è che il senso delle proposte nostre e di tante altre persone entrino a fare parte dei programmi delle future amministrazioni comunali.

Per sostenere questa impostazione abbiamo bisogno del sostegno di tanti di voi cittadini. Come? Prima di tutto aderendo agli Amici del Senio. Costa 5 euro all’anno. Una cifra assai modesta perchè non vogliamo che quello economico sia il fattore che vi tiene lontano, ma che ci aiuta, se siete in tanti, a sostenere i costi fissi dell’associazione. Essere in molti significa poi avere più peso ed essere ascoltati e considerati con maggiore attenzione. Quindi, avere maggiori possibilità di ottenere risultati per il bene comune rappresentato dal Senio e da tutti i fiumi.

Altro modo per sostenerci è quello di donarci il “5 per mille” dalla vostra dichiarazione dei redditi, scrivendo il CF 90033300394.

Se abbiamo fatto breccia nella vostra coscienza e desiderate accogliere il nostro invito, potete aderire agli Amici del Senio in ognuna delle tante iniziative che facciamo, oppure manifestando il vostro interesse con una mail a amicifiumesenio@gmail.com  Sarà nostra cura contattarvi.

Ed ora alcuni dati sulle attività svolte fino ad ora.

CHI SIAMO

Associazione di volontariato Amici del fiume Senio. Iscritta all’Albo regionale.

Sede – Solarolo, via Gaiano Nuova 20.

Mail – amicifiumesenio@gmail.com

Sito – http://amicidelsenio.eu/

FB – Associazione Amici del fiume Senio

YOU TUBE – Amici del fiume Senio

Per donarci il vostro 5 per mille – CF 90033300394

Attività partecipata svolta in questi anni:

– 13 conferenze pubbliche nei vari comuni del Senio, patrocinate dai comuni e dalla Regione con la presenza di 650 persone, rivolte alle istituzioni pubbliche; alle associazioni sportive, economiche e della cultura; alla politica.

– 110 incontri con stakeholder con la partecipazione di circa 400 persone.

– 50 iniziative pubbliche verso i cittadini che hanno coinvolto 3.300 persone. Volte a favorire la scoperta del fiume e dei luoghi di interesse di varia natura che stanno attorno ad esso e costituite da:

–          camminate, esplorazioni, contatto con la natura, l’ambiente, il paesaggio;

–          ricerca storica, l’edizione di una nuova mappa delle storie, dei cibi, del lavoro, dei sentimenti delle comunità del fiume;

–          spettacoli musicali, teatrali e sviluppo di esperienze di land art.

Nel corso della propria attività l’Associazione ha promosso una petizione, fino ad ora firmata da 1200 cittadini, a sostegno della valorizzazione del Senio, con al centro le proposte sopra esposte.

L’Associazione conta nel 2018, 106 iscritti.

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *