Tag Archivio per: premiazione

Domenica 14 novembre, nella sala del Consiglio comunale di Castel Bolognese, abbiamo premiato i vincitori del concorso di scrittura I racconti del Senio. Poco prima avevamo inaugurato nel chiostro della residenza municipale la Mostra dei Racconti del Senio.

Nella sala del Consiglio, oltre ai vincitori, erano presenti i prof membri della giuria, Gianni Marucelli di Arezzo, Giustina Baioni di Alfonsine e Leonardo Altieri di Castel Bolognese, il sindaco di Castel Bolognese Luca della Godenza e tutti i membri della sua giunta, i rappresentati degli sponsor che hanno collaborato con noi Mario Baldini di primola Cotignola, Gian Luigi Baccarini di Vini Carta Bianca All Vineyard, Laura Montanari del Polo Tecnologico di Tebano. Tutti occupati dal pubblico i 43 posti previsti dalla normativa anti Covid.

La cerimonia è stata condotta da Giovanni Morini, mentre Rita Malavolti ha letto brevi passi dei racconti vincitori dei premi e titolari delle menzioni speciali.
Dopo che Gianni Marucelli ha illustrato i criteri che hanno determinato la classifica, il Sindaco ha consegnato il premio alla vincitrice del Concorso: Maria Merenda di Castel Bolognese. Seconda classificata Gabriella Costa di Palazzuolo sul Senio, terzo Roberto Rinaldi Ceroni di Casola Valsenio. Le menzioni speciali sono andate a Nina Zanotti di San Potito, Maria Landi di Castel Bolognese e a Gianni Fagnocchi di Solarolo.

La mostra è consistita in 14 gigantografie ispirate al Senio e ai 14 racconti del concorso con inserti contenenti alcune frasi di ogni racconto, oltre al titolo del medesimo e al nome dell’autore. Di ognuno abbiamo realizzato una foto da consegnare come ricordo a tutti i partecipanti. L’esposizione, molto apprezzata dal pubblico, è stata allestita da Roberto Torricelli, Amico del Senio e membro del Foto club di Bagnacavallo.

Ci pare giusto rilevare i tanti attestati di consenso e simpatia che abbiamo ricevuto dal pubblico e da chi ha collaborato con noi, sia per il significato dell’iniziativa che per la buona organizzazione. Fra questi desidero farvi conoscere la lettera che ci ha inviato Gabriella Costa, secondo classificata del concorso, che non ha potuto essere presente in quanto convalescente.

Gentile Domenico e cari soci

Sono felice e onorata per il riconoscimento che avete dato al mio racconto che ho scritto con grande amore per il mio fiume Senio compagno delle mie scorribande infantili e adesso palcoscenico dello spettacolo della natura nei miei tanti pomeriggi estivi passati a prendere il sole e a tuffarmi dei pozzi con l’acqua fredda e trasparente.
La leggenda della grotta di Re Tiberio mi ha sempre affascinato e ho voluto rendere omaggio al parco dei gessi un luogo davvero straordinario.
Ringrazio ancora il caro Domenico e mi scuso se non sono potuta essere presente alla premiazione.
Con affetto

Gabriella Costa

La buona riuscita dell’iniziativa ci sta facendo riflettere circa l’opportunità di pubblicare una Raccolta dei racconti del Senio. Fin dal dopo guerra, molte persone hanno scritto in vario modo ponendo il Senio al centro della loro attenzione. Ha senso oggi raccogliere questi racconti in una unica pubblicazione per farne uno strumento di divulgazione che possa restare nel tempo? Se c’è la convinzione che possa essere utile per preservare l’identità che il fiume ha trasmesso ai cittadini della sua valle, possiamo decidere di compiere l’operazione. Diteci cosa ne pensate. Sapendo che se stampiamo un libro, non essendo nessuno di noi un mecenate, dobbiamo avere la prospettiva di poterlo vendere per ricavarne le spese.

La mostra è stata molto apprezzata dal pubblico. Può essere esposta ovunque lo si voglia. Sarebbe un piacere poterla presentare nelle località attorno al Senio. Si presta anche ad essere portata nelle scuole, qualora gli insegnanti potessero ritenerla utile e corroborante alle loro lezioni di storia.

Concludo ringraziando le quattordici persone che hanno scritto i racconti, i membri della Giuria che li hanno giudicati, i comuni della vallata per il Patrocinio concesso, i collaboratori che ci hanno aiutato nelle spese, il Sindaco e l’amministrazione comunale di Castel Bolognese che ci ha ospitati nella sala del Consiglio, Rita Malavolti e Giovanni Morini che hanno collaborato alla cerimonia della premiazione, Roberto Torricelli che ha realizzato la Mostra, il Consiglio e gli attivisti degli Amici del Senio che si sono prodigati per lungo tempo per organizzare l’evento. Infine grazie a tutte le persone che hanno partecipato all’evento.

Abbiamo definito il programma per la premiazione del nostro Concorso di scrittura dedicato al fiume Senio.

Cercavamo una sinergia con un Festa paesana e l’abbiamo trovata con Castel Bolognese e la sua Festa autunnale del Bracciatello e del Vino novello che si terrà Domenica 14 novembre. Abbiamo scelto Castel Bolognese in quanto comune di residenza della vincitrice, il cui nome lo renderemo pubblico quel giorno.

Ringraziamo la Pro Loco e il suo presidente Daniele Bambi, per averci accolto all’interno del loro evento e l’Amministrazione comunale per averci concesso il Patrocinio e la sede del Consiglio comunale per la premiazione. Grazie al sindaco Luca Della Godenza che consegnerà il Premio alla vincitrice.

Il programma della premiazione prevede:

  • Alle ore 10, nel chiostro della Residenza municipale, inaugurazione della Mostra I racconti del Senio. Si tratterà di 14 pannelli formato manifesto con 14 grandi foto del Senio e alcune frasi di ogni racconto. La mostra sarà itinerante. Ringraziamo gli Amici di Felisio che ci mettono a disposizione le griglie per l’allestimento (che sicuramente saranno contenti del fatto che uno di loro sarà fra i premiati al Concorso).
  • Alle 10.30, nella Sala del Consiglio comunale in Municipio, avverrà la premiazione dei vincitori. La cerimonia sarà aperta al pubblico, con prenotazione e green pass obbligatori. L’evento sarà registrato.
  • Alle 12.30, chi lo vorrà, potrà pranzare ai tavoli della Pro Loco presso il chiostro. Prenotazione obbligatoria (indicheremo come). Il servizio ai tavoli sarà a cura degli Amici del Senio.

Presso il chiostro ci sarà il tavolo dell’associazione con l’avvio del tesseramento per il 2022 e la presentazione di pubblicazioni di Amici del Senio (in vendita).

Castel Bolognese – Chiostro residenza municipale.

 

A seguito del Concorso fotografico, promosso dall’Associazione Amici del Senio, rendiamo noto i dati e mostriamo le opere premiate.

Hanno partecipato 47 autori, con 443 opere, suddivise per questi temi.

Storia del fiume e vallata: 70 scatti

Premiati:

1° – Elio Randi con “San Potito 1985 – Costruzione del nuovo ponte

2° – Primo Pini con “Castel Bolognese 1945 – Ponte Bailey sul Senio

3° – Danilo Olivieri con “San Potito – Macero lavorazione canapa a ridosso del Senio”

Natura: 55 scatti

Premiati:

1° – Roberto Baldassari con “Alfonsine – Parco millegocce”

2° – Amalio Alberighi con “Cotignola – Cavalletta”

3° – Circolo Fotografico Bagnacavallo con “Bagnacavallo 2017 – Campanella nel grano”

Paesaggio: 115 scatti

Premiati:

1° – Vittorio Baldasseroni con “Alfonsine – Foce del Senio”

2° – Roberto Baldassari con “Alfonsine – Panorama”

3° – Donatella Guerrini con “Rossetta – Rossetta Sottofiume”

Attività: 67 scatti

Premiati:

1° – Cantina Turrini con “Riolo Terme – Cantina Turrini”

2° – Circolo Fotografico Bagnacavallo con “Fusignano – Fabbrica cavi”

3° – Renato Ronconi con “Bagnacavallo – La mano di Anna Tazzari”

Prodotti: 40 scatti

Premiati:

1° – Giuseppe Costa con “Alfonsine – Cappelletti”

2° – Geri Bacchilega con “Alfonsine – Cachi”

3° – Marcello Bezzi con “Fusignano – Uva e granoturco”

Manifestazioni: 96 scatti

Premiati:

1° – Andrea Beltrami con “Cotignola 2017 – Arena dei morti felici”

2° – Roberto Baldassari con “Alfonsine – Color run sulla passerella”

3° – Giuseppe Costa “Alfonsine con – 10 Aprile”

Sponsor della manifestazione – che ringraziamo – sono stati:

FRUTTAGEL Alfonsine – Via Nullo Baldini, 26

CANTINE FERRUCCI Castel Bolognese – Via Casolana, 3045/2

SCATOLIFICIO SENIO Fusignano – Via Ripe, 11

FOTOOTTICA DINO MARANGONI  Lugo – Legge del Pavaglione, 65

PRISMA BUFFETTI Lugo – Via Foro Boario 35/37

BIRRIFICIO VALSENIO Casola Valsenio – Via Breta, 15

Come abbiamo detto, le foto prodotte saranno alla base di una mostra sul Senio che avrà come oggetto i temi del Concorso. Per completarla come rappresentatività dei temi e del territorio, da Palazzuolo ad Alfonsine, chiediamo agli amici fotografi di continuare ad inviarci le loro foto.

La mostra, costituita alla fine da 20-22 pannelli di dimensione non eccessiva, per potere essere esposta anche in locali piccoli e in eventi minori, sarà offerta – gratuitamente – a tutti coloro che vorranno proporla. Sarà adatta per essere mostrata ai bimbi delle scuole minori, anche Materne. Invitiamo chi fosse interessato a contattarci con mail a  amicifiumesenio@gmail.com  oppure telefonarci al 3400532380.

Ringraziamo:

Roberto Torricelli, ideatore e curatore del Concorso

Nuovo Circolo Fotografico di Fusignano – partner

I commissari giudicanti: Gianpaolo Ossani (fotografo) e Remo Emiliani (giornalista)

Le attività produttive che hanno sponsorizzato il Concorso

I Sindaci e le Amministrazioni comunali che sempre ci stanno vicine

La Pro Loco di Castel Bolognese che ci ha ospitato alla sua festa

Gli appassionati che ci hanno inviato i loro scatti

ECCO LE FOTO PREMIATE