Articoli

Gli Amici del Senio e la Pro Loco presentano a Solarolo, in occasione della Festa dell’Ascensione 2019 – dal 30 maggio al 3 giugno – la mostra fotografica Senio Vivens, piccoli tesori del nostro fiume. L’esposizione, curata da Roberto Torricelli del Foto Club di Bagnacavallo, è allestita presso l’Oratorio dell’Annunziata, in via Foschi. Espone bellissime foto di piccoli animali del nostro fiume scattate da Lucia Camatti, Marco Dal Pane, Flavio Bianchedi, Renzo Gulminelli e Andrea Santandrea. Inaugurazione alle 18,30 di giovedì 30 maggio. Resterà aperta fino a lunedì sera 3 giugno. Vi invitiamo a visitarla, piacerà anche ai bambini. Ci farà piacere se venite anche all’inaugurazione di domani sera.

Ricordo anche che sabato 1 giugno ci sarà la Camminata del Senio, un’idea proposta dagli Amici del Senio per un futuro possibile parco fluviale di Solarolo. Si partirà alle ore 15 da piazza del Popolo, dove si tornerà dopo avere percorso a piedi 7 chilometri dei quali, circa due, sull’argine del fiume.

Contiamo di vedervi in tanti.

Con la prossima iniziativa torniamo a camminare sul Senio. Proprio a Solarolo, da dove siamo partiti cinque anni fa. E’ stata la Pro Loco locale a chiederci di fare qualcosa per arricchire il programma della celebrazione dell’Ascensione, la sagra più importante del paese.

Lavorare assieme ad altre associazioni del territorio è stato sempre nelle nostre corde. Quindi siamo contenti di collaborare con un’associazione che lavora per il luogo. A dire il vero le iniziative saranno due: una camminata fino al Senio e una mostra sul Senio.

La camminata sarà di 7,2 chilometri. Chi vuole potrà farla anche in bici. Partiremo da Piazza del Popolo alle 15. Giunti a Felisio, saliremo sull’argine del fiume. Arrivati all’autostrada, torneremo a Solarolo lungo le viuzze di campagna. La nostra presunzione sarebbe quella di “provare” un percorso che possa diventare abituale per i cittadini di Solarolo. E che potesse essere inserito nella prima guida del Senio alla quale stiamo lavorando da tempo.

La mostra verrà esposta all’Oratorio dell’Annunziata, per tutta la durata della Sagra. Si chiama Senio Vivens e parla dei tanti piccoli animali che popolano il Senio e dintorni. Foto bellissime, scattate da nostri Amici, che ci parlano di arte e di natura.

Per avere tutte le informazioni potete leggere il programma (clic sulla foto). L’iniziativa è promossa a Solarolo, ma non prevede confini, tutti possono partecipare. E speriamo di vedervi in tanti.

Infine un sincero ringraziamento all’Amministrazione comunale che ci ha concesso il Patrocinio.