I filmati degli Amici del Senio sono su You Tube

Amici, abbiamo a disposizione un nuovo servizio che informa sulle attività della nostra Associazione: un canale You Tube Andatelo a conoscere, si chiama amici del fiume Senio. Al momento sono inseriti tre filmati, ma cresceranno. Ricordiamo che il canale è a disposizione di quanti vorranno proporre filmati avente per oggetto il Senio e il suo […]

Buoni propositi per la ciclovia del Senio

Stamane sfogliando Settesere, un articolo di Birgul Goker ci informa del pensiero degli amministratori di Castel Bolognese circa l'idea di un itinerario ciclo-naturalistico sul Senio. Lo riporto in foto e vi invito a leggerlo con attenzione. La…

Il passo di Donegallia, se ne parla fin dal 1530

Il Passo di Donegallia, detto in dialetto "e pas Dungaia" o " d'lungaia", che ha trasmesso il nome alla strada proveniente da via Gaiano Casanola, si trova circa a metà fra i ponti di Felisio e Ponte del Castello. Siamo nel comune di Solarolo. Il…

Il cinque per mille agli Amici del Senio

Da quest'anno potete donare il 5 PER MILLE, anche all'Associazione di volontariato gli Amici del Senio. A seguito dell'iscrizione all'albo regionale delle Associazioni, dopo avere valutato il nostro curriculum, la Regione ci ha concesso questa…

Fatti di fiume, quelle 29 malattie mortali che portano le nutrie

La settimana scorsa, passeggiando nella riva dell'alveo del Senio a Tebano per raccogliere qualche erba selvatica, ho incontrato una persona che mi ha severamente redarguito perchè, raccogliendo quelle erbe, stavo mettendo a repentaglio la…

Una intera zona da risanare

  L'intervento immediato dell'Autorità del fiume ha messo in sicurezza l'argine del Senio a Biancanigo. Una frana mossa anni fa, dopo lavori di ruspa di un confinante, nei giorni scorsi aveva ripreso il movimento e chiuso parzialmente…

La frana di Biancanigo si muove pericolosamente

Per adesso solo cronaca. La frana sopra al Senio a Biancanigo, della quale si parla da anni, si è mossa. Ha chiuso in parte l'alveo del fiume e l'acqua - che vuole passare - ha eroso tutta la golena verso Castel Bolognese e iniziato ad intaccare…

Prossime iniziative, dateci una mano

Amici del Senio buongiorno. So che il maltempo e le elezioni hanno catalizzato la vostra attenzione e quindi il momento non è propizio. Ma ho il dovere di ricordare le iniziative programmate. E' vero, ci mancherebbe. Nessun obbligo e tanto…

Risposte

A seguito dell'appello rivolto ieri ai candidati al parlamento, abbiamo ricevuto una presa di posizione e un commento che pubblichiamo. "Caro Domenico e cari amici della Associazione, dire oggi della mia vicinanza a voi ed ai temi a voi cari…