Lunedì scorso il Consiglio comunale di Castel Bolognese ha approvato un progetto per lo sviluppo della ciclabilità urbana che comprende la percorrenza di circa 10 chilometri di argine del fiume Senio. Il progetto ha il pregio, fra altro, di collegare la diga steccaia leonardesca di Tebano, dalla quale origina il Canale dei mulini, al Molino […]

Le problematiche del Senio riguardano anche Faenza

Vorremmo contribuire a ristabilire una semplice verita'. Quando la stampa e tutti elencano i comuni che hanno a che fare col Senio, nessuno cita Faenza. Invece, come ben si sa, il comune di Faenza confina con questo fiume per oltre 20 chilometri…

Alla politica le nostre idee per il fiume Senio

,
In seguito ad un deliberato dell'assemblea della nostra associazione, ieri, a Lugo, abbiamo presentato alla stampa le nostre idee per la valorizzazione del Senio. Sono rivolte ai cittadini e alla politica che si appresta a promuovere il rinnovo…

Conferenza stampa sul Senio

Nel corso dell'ultima assemblea associativa, decidemmo di promuovere una iniziativa di sensibilizzazione delle nostre idee di valorizzazione del Senio, rivolta ai candidati e alle forze politiche in competizione per le prossime elezioni comunali. Ci…

Senio, fotografato il Cavaliere d'Italia con famiglia

Notevole successo ieri alla mostra presentata dagli Amici del Senio a Castel Bolognese. Riguardava i volatili del Senio catturati dagli scatti di Lucia Camatti. Foto molto belle, colte con i soggetti in movimento, che testimoniano una notevole…

La nostra attività dei prossimi mesi

Ecco le idee che abbiamo per l'attività dell'Associazione nei prossimi mesi. 21 ottobre – Tebano - A casa del nostro socio Pompignoli (ipotesi: camminata più attrazioni nel cortile). Camminata alla sorgente del Senio. Data da stabilire…

Ciclovia del Senio, si parte da Castel Bolognese

Il comune di Castel Bolognese ha presentato alla Regione il progetto per concorrere al finanziamento di un sistema di ciclovie integrato. Uno dei punti di forza del progetto complessivo è l'idea di una ciclovia che partendo dalla stazione Fs,…

Fusignano, i suoi alberi e la sua storia a cavallo del Senio

La camminata di sabato 8 settembre a Fusignano, alla scoperta delle radici della gente del Senio, ci ha consentito di conoscere e vedere cose di cui non avevamo notizia. Dalla storia del vecchio ponte con i quattro cavalli in pietra "che…

L'evento del 9 e 10 luglio a Tebano, pronto il video dvd

Ventitrè minuti filmati da Francesco Minarini*, ripercorrono le varie iniziative di Acque e Miracoli a Tebano: tra la Luna e la Terra. La scenografia, i personaggi, i contenuti di un evento di cultura a cavallo del Senio, in uno dei suoi paesaggi…