Ieri sera a Solarolo, l’assemblea – purtroppo poco partecipata – degli Amici del Senio ha eletto il proprio Consiglio, scaduto nel maggio scorso. Sono stati votati all’unanimità dei presenti (12), per alzata di mano: Allen Ruth, Mario Cavina, Silvio Marchi, Domenico Sportelli, Roberto Torricelli. Successivamente si è preceduto alla elezione del Consiglio dei Sindaci Revisori che […]

Il 17 settembre rinnoviamo delle cariche sociali

,
L'Associazione di volontariato Amici del fiume Senio, rinnova i suoi organismi dirigenti. L'assemblea degli iscritti è convocata (seguirà comunicazione ufficiale ai soci) per Martedì 17 settembre, alle ore 20,30 - presso l'Oratorio dell'Annunziata,…

Cammino, ai titoli di coda e grazie

A coronamento dell'esperienza della Camminata per l'acqua - Cammino del Senio, mentre scorrono i titoli di coda di una bella esperienza dedicata all'acqua sorgente di vita, alla natura da preservare, ai valori dell'amicizia, della sostenibilità…

Ciclabile della linea gotica, proponiamo sia nei programmi delle prossime amministrazioni comunali

,
In questi tiepidi giorni di primavera viene la voglia di andare in bici. Allora ci piace riprendere l'idea del "Itinerario ciclabile della linea gotica sul Senio". Ricordate? Ne abbiamo parlato in una partecipata conferenza con Gabriele Ronchetti…

Contratto di fiume anche per il Senio, recuperiamo il ritardo

Martedì scorso, a Roma, il Ministero per l'Ambiente ha promosso un evento per parlare della partecipazione pubblica nella gestione dei fiumi. Nella sostanza, si è parlato dei contratti di fiume. Ringrazio la nostra Regione per averci invitato…

Il cinque per mille agli Amici del Senio

Dallo scorso anno, a seguito dell'iscrizione all'Albo regionale delle Associazioni, ogni cittadino può donare il 5 PER MILLE  anche all'associazione di volontariato Amici del fiume Senio. A noi fa piacere avere ottenuto questo risultato,…

Concluso il trittico delle erbe sul Senio

Anche i lughesi ricordano il Senio. Sabato circa trenta di loro hanno partecipato al riconoscimento delle buone erbe del nostro fiume. A questi si sono aggiunte molte persone da altri comuni. Gigliola, la nostra esperta, li ha condotti sulla…

Tutto il resto è noia

,
L'ottima riuscita delle iniziative di sabato e domenica scorsi, testimoniano che c'è del giusto in quanto andiamo dicendo da anni. Il concetto di fondo ruota attorno all'idea che il fiume sia uno strumento insostituibile per uno stile di vita…

Un pioggia di soldi

,
Fa sempre piacere quando arrivano piogge di finanziamenti. Ancor di più se questi sono destinati al Parco della vena del Gesso, memore dei decenni lungo i quali si è sostenuto tale obbiettivo (sperando che le cave non lo deturpino in modo…