Chi siamo

Siamo cittadini della vallata interessati alla tutela e alla valorizzazione del fiume Senio. Per questa ragione abbiamo deciso di costituirci in Associazione.

Il punto di vista che ci muove è quello della valorizzazione storica, ecologica ed ambientale del fiume, unito al tema della sua sicurezza.

Pensiamo che il nostro fiume rappresenti un elemento fortemente identitario per le popolazioni dei comuni da esso solcato. Le ragioni principali consistono nel valore storico legato alle vicissitudini della seconda guerra mondiale; nel fatto che si mostra come un corridoio ecologico-ambientale di notevole valore ed interesse e che è meta ricercata per le attività del tempo libero di molti cittadini.

Una adeguata valorizzazione del fiume Senio, dalla sorgente alla foce, pensiamo rappresenti anche un motivo di forte interesse per la valorizzazione economica e turistico-ambientale dei nostri comuni.

Il primo obbiettivo concreto che ci proponiamo, è quello di promuovere la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale/ambientale, sopra l’argine del fiume Senio, dalla sorgente alla foce, fino al mare, con l’intenzione di valorizzare il tal modo il paesaggio e gli interessi culturali, ambientali ed economici vicini al fiume.

Saremo costantemente in prima fila per sostenere tutte le azioni che portano alla sicurezza idraulica del fiume, alla sua costante vigilanza, alla sua corretta manutenzione nel rispetto del paesaggio, dell’ambiente e di ogni forma di vita eco-compatibile.

Share