Sabato 30 marzo saremo sul Senio a Villa Magenta di Lugo per riconoscere e raccogliere le buone erbe del nostro fiume. Ho un lontanissimo ricordo di Villa Magenta, quando negli anni sessanta, si diceva facesse affari in quel luogo tal Giuffrè (Giovanni Battista). Un signore di Imola, un banchiere di Dio, poi si è avuto […]

Info iniziative 23 e 24 marzo

Per il 23 e 24 marzo sono previste due giornate di sole. Avremo una temperatura a 18 gradi. Non dico se questo è bene o male, lascio ad ognuno di voi pensarci. Conferenza di sabato 23 con Adolfo Rosati. Al momento non è certo dove sarà…

23 e 24 Marzo, due giornate con Adolfo Rosati per parlare di erbe, orti e frutti

Adolfo Rosati è una persona colta, che si occupa di agricoltura di nicchia; di quell'agricoltura che ancora prima di produrre reddito ha sfamato milioni di persone, fra le quali i nostri nonni. Sono andato a Spoleto per conoscerlo e sono rimasto…

Il Fai scopre la diga steccaia leonardesca di Tebano sul Senio

,
Il Fai, Fondo Ambiente Italiano, organizza il 23 e 24 marzo prossimi le Giornate di Primavera. L'iniziativa promuoverà la visita a migliaia di siti, spesso abbandonati, che costituiscono il patrimonio storico, culturale a ambientale del nostro…

Acque e miracoli a Tebano edizione 2019

Data: 7-8 Luglio (ufficiosa) Sarà sempre Anteprima dell'Arena delle balle di paglia di Cotignola. Il tema sarà: pesci che salgono dall’acqua, pesci che scendono dal cielo. I pesci abitano la maggiore parte del pianeta e sono molto più…

Pane e tristezza

,
Sono contento nel dire che non possiamo più accettare prenotazioni per la giornata del pane di domenica prossima. Siamo ospiti di una famiglia che gestisce un agriturismo con radici nel biologico. La storica casa è ampia, ma gli spazi a…

Pane nostro

  Dedichiamo la prima iniziativa del nuovo anno al pane. Mentre i forni artigianali stanno chiudendo e il pane è sempre più bistrattato, noi tentiamo di andare controcorrente, rievocando il valore e il significato che questo alimento…

Alla festa del Brazdel, tante iniziative degli Amici del Senio

Grazie alla Pro Loco di Castel Bolognese che ci ospita alla Festa del Brazdel e all'Amministrazione comunale che ci ha concesso il patrocinio, domenica 11 novembre saremo presenti con belle iniziative nel chiostro del comune, in piazza Bernardi.…

Cosa non ti aspetti

Quella di domenica scorsa, a casa di Romano e Carla, è stata una delle iniziative degli Amici del Senio rivelatasi fra le più belle. Anche se non troppo partecipata. Bella perchè, al di là del programma, è stata arricchita dalle persone…