Acqua e Miracoli a Tebano, partito il cantiere

Siccome lo scorso anno ci siamo divertiti, ci riproviamo. Ieri sera ci siamo ritrovati, assieme agli amici di Primola dell’Arena delle balle di Cotignola, e abbiamo iniziato a mettere idee sul tappeto. Abbiamo stabilito che, siccome Acque e Miracoli a Tebano nasce da un seme dell’Arena delle balle, gli amici dell’Arena saranno i garanti della […]

Alla scoperta delle radici del Senio e della sua gente

Buongiorno Palazzuolo sul Senio

La prossima iniziativa fa parte dell'idea di recuperare la memoria delle comunità del Senio. Fino a realizzarne una mappa. Siamo partiti con Tebano lo scorso anno, il 2 e 3 giugno prossimi continueremo a Palazzuolo sul Senio. A settembre…

Perchè (con nostro grande disappunto) non si fa la SenioRenoMareBike

Buongiorno Amici del Senio. Avrete notato che dal programma delle nostre iniziative è sparito SenioRenoMareBike. Il 19 e 20 maggio volevamo proporre un tour in bici da Riolo Terme a Marina Romea, percorrendo gli argini del Senio e stradelli…

Le foto di sabato sul Senio

Presentiamo alcune foto della Camminata di sabato lungo il Senio. Volevamo ricordare Victor Phelps, l'aviatore americano che cadde l'11 ottobre 1944 col suo aereo sulla riva del fiume e scoprire la storia del passo di Donegallia, di cui si hanno…

Dall'aereo caduto, al passo di Donegallia

Che il Senio sia un fiume di storia (linea gotica ed altro) quasi tutti lo sanno. Che ci sia un notevole interesse a conoscere a ricordare quella storia, non tutti ci credono. Invece .... . La camminata di sabato 21 aprile sul Senio ci ha…

All'arena del passo “d’lungaia”, incontro in musica

Camminando lungo il Senio della memoria, sabato 21 aprile ci incontreremo al passo di Donegallia - d'lungaia, in dialetto. Andremo a piedi, per ricordare la Liberazione e per un pomeriggio a contatto con la nostra campagna, in queste settimane…

Fruibilità degli argini, i contadini in campo, un tavolo dei fiumi

Da anni ci chiediamo se in una fase in cui il turismo è a caccia di nuove esperienze, possa avere un senso sviluppare la mobilità delle persone sugli argini dei fiumi. Se questi possono essere attraenti e motivanti. Ebbene, le centinaia di…

Lavoro dei contadini, paesaggio e fiumi

Valorizzare i nostri fiumi, promuovendo sopra i propri argini o al loro fianco percorsi naturalistici pedo-ciclabili, portare migliaia di persone a contatto diretto con il lavoro dei contadini, i loro prodotti e il paesaggio, significa puntare…
Appuntamenti degli Amici del Senio

Rinviata l'iniziativa di domani a Cotignola (a sfen e porc)

Lo svolgimento dell'iniziativa richiedeva bel tempo e asciutto (per il lume a marzo). Purtroppo è previsto che non sia così. Quindi sospendiamo l'iniziativa. La riproporremo in autunno. Ci dispiace.