Passeggiare sopra la linea gotica

Ricordate l’articolo Al mare a piedi da Felisio a Casal Borsetti pubblicato il 19 luglio scorso? Otto ragazzi di Faenza hanno percorso a piedi il tragitto sopra gli argini del Senio e del Reno e descritto con dovizia di particolari il tragitto. In seguito, hanno raccontato le sensazioni e le suggestioni del viaggio, pubblicate poi […]

Al mare a piedi da Felisio a Casal Borsetti, informazioni pratiche per i camminatori

NdR - Alcuni ragazzi di Faenza, il sette aprile scorso, hanno camminato lungo gli argini del Senio, da Felisio a Casal Borsetti. Avendo avuto notizia dell'evento, abbiamo chiesto loro di fornirci una breve nota tecnica del percorso, perchè…

Senio a piedi e in bici, come passare al Ponte del Castello

Al Ponte del Castello, la località sulla via Emilia, c'è un po di confusione dovuta a problemi di varia natura. Forniamo alcune indicazioni pratiche, valide al momento. Coloro di voi che provengono da Tebano, sulla riva di sinistra, arrivano…

Lungo il Senio, fino a Casola

,
Continua la risalita a piedi lungo il Senio, verso la sorgente. Lo scopo è quello di documentare le cose belle e quelle brutte del nostro fiume e dimostrare la fattibilità di un percorso ciclo naturalistico e della memoria dalla sorgente al…

Castello, Ponte e ritorno dal molino Scodellino

, ,
Mai tante persone ad una camminata organizzata dagli Amici del Senio come il 21 ottobre 2017. Siamo davvero contenti. Come minimo vuole dire che siamo credibili, che il format è buono, che camminare a piedi piace e che il nostro fiume - con…

Da Castello a Tebano e ritorno per il canale dei Mulini

Il percorso proposto domenica 1 ottobre è stato molto gradito dai partecipanti. Lo descrivo per aiutare chi volesse ripercorrerlo in futuro. Siamo partiti (14,30) da piazza Bernardi (peccato che la nuova fontana a quell'ora fosse spenta).…

Da Riolo Terme a Borgo Rivola lungo il Senio

,
Domenica scorsa abbiamo esplorato il tratto di Senio che da Riolo Terme supera Borgo Rivola, passando per la stretta, a ridosso del corso dell'acqua. Partendo dal ponte sul Senio a Riolo, la riva di destra è subito inagibile per le canne,…

Tanta incuria, ma si può rimediare

,
Ieri mattina, in una splendida giornata di sole, con temperatura mite e terreno asciutto, siamo andati a piedi da Tebano a Riolo Terme, risalendo la riva di sinistra del Senio. Eravamo curiosi, per tante ragioni. Ma cosa abbiamo incontrato? La…

Salita al Monte Mauro

Il torrente Sintria è il maggiore tributario d'acqua del fiume Senio. Scorre lungo l'omonima valle e, come il Senio, taglia la famosa vena carsica del gesso. Dopo il piccolo borgo di Zattaglia lambisce Monte Mauro, il punto più elevato…