Si dice non ci sia città importante al mondo che non sia solcata da un fiume. Attorno ai fiumi si sono consumate guerre, consolidati sentimenti comuni, sono nate tradizioni. Come tutti i fiumi, anche il Senio ha avuto una funzione nella sorte delle popolazioni della sua vallata. Noi vorremmo scoprire le storie accadute attorno al Senio […]

Passeggiare sopra la linea gotica

Ricordate l'articolo Al mare a piedi da Felisio a Casal Borsetti pubblicato il 19 luglio scorso? Otto ragazzi di Faenza hanno percorso a piedi il tragitto sopra gli argini del Senio e del Reno e descritto con dovizia di particolari il tragitto.…

Al mare a piedi da Felisio a Casal Borsetti, informazioni pratiche per i camminatori

NdR - Alcuni ragazzi di Faenza, il sette aprile scorso, hanno camminato lungo gli argini del Senio, da Felisio a Casal Borsetti. Avendo avuto notizia dell'evento, abbiamo chiesto loro di fornirci una breve nota tecnica del percorso, perchè…

Senio a piedi e in bici, come passare al Ponte del Castello

Al Ponte del Castello, la località sulla via Emilia, c'è un po di confusione dovuta a problemi di varia natura. Forniamo alcune indicazioni pratiche, valide al momento. Coloro di voi che provengono da Tebano, sulla riva di sinistra, arrivano…

Lungo il Senio, fino a Casola

,
Continua la risalita a piedi lungo il Senio, verso la sorgente. Lo scopo è quello di documentare le cose belle e quelle brutte del nostro fiume e dimostrare la fattibilità di un percorso ciclo naturalistico e della memoria dalla sorgente al…

Castello, Ponte e ritorno dal molino Scodellino

, ,
Mai tante persone ad una camminata organizzata dagli Amici del Senio come il 21 ottobre 2017. Siamo davvero contenti. Come minimo vuole dire che siamo credibili, che il format è buono, che camminare a piedi piace e che il nostro fiume - con…

Da Castello a Tebano e ritorno per il canale dei Mulini

Il percorso proposto domenica 1 ottobre è stato molto gradito dai partecipanti. Lo descrivo per aiutare chi volesse ripercorrerlo in futuro. Siamo partiti (14,30) da piazza Bernardi (peccato che la nuova fontana a quell'ora fosse spenta).…

Da Riolo Terme a Borgo Rivola lungo il Senio

,
Domenica scorsa abbiamo esplorato il tratto di Senio che da Riolo Terme supera Borgo Rivola, passando per la stretta, a ridosso del corso dell'acqua. Partendo dal ponte sul Senio a Riolo, la riva di destra è subito inagibile per le canne,…

Tanta incuria, ma si può rimediare

,
Ieri mattina, in una splendida giornata di sole, con temperatura mite e terreno asciutto, siamo andati a piedi da Tebano a Riolo Terme, risalendo la riva di sinistra del Senio. Eravamo curiosi, per tante ragioni. Ma cosa abbiamo incontrato? La…