Giro della Torre del Marino

Il giro della Torre del Marino si sviluppa a cavallo del torrente Sintria, il maggior affluente del fiume Senio. Crinali e panorami nella prima parte, poi una vallata alberata con i calanchi sullo sfondo.

Descrizione. Itinerario ad anello, di km 7,8 interamente su stradelli asfaltati. Il dislivello in salita è di circa 150 metri. Si percorre in due ore, compreso le soste.

Si parcheggia di fronte alla trattoria La Villa Matta e si parte lungo un viottolo, alla sua destra.

Appena partiti, a sinistra, potete vedere l’antica bottega di un apprezzato fabbro, fra il guazzabuglio che c’è  si intravede la mano di un artista del ferro.

Dopo avere attraversato il Sintria – affluente del Senio – si sale. Dopo poco, guardando a nord, scorgerete in lontananza le casse di espansione del Senio. Un’opera utile alla sicurezza della valle, ma da anni incompiuta.

Arrivati in cima alla collina si incontra l’Agriturismo che prende il nome dalla Torre del Marino che si erge poco oltre. Attorno alla torre grandi querce, un bel prato verde e la mostra di alcuni vecchi attrezzi agricoli, regalano serenità.

Agriturismo e Torre sono in una bella zona panoramica. Sullo sfondo Monte Mauro con le sue caratteristiche gobbe e la Vena del gesso romagnola. Poi Riolo Terme, i calanchi e una campagna ben coltivata.

Si inizia a scendere e quando si incontra la via Rio Chiè, si gira a sinistra. Si percorre una bella valle alberata, poi ancora calanchi.

Passato il Sintria si prosegue lungo la Strada Provinciale 82, con alla destra l’Agriturismo Rio Manzolo, fino ad arrivare al punto di partenza.

Ed ora alcune foto scattate il 7 gennaio 2023

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *