Un tratto di ciclabile senza interruzioni

Oggi chi va in bici cerca ciclabili senza interruzioni. Il comune di Castel Bolognese sta lavorando in questo senso con cura. Ne descrivo un tratto attivato da poco tempo che per buona parte scorre sopra l’argine del fiume Senio.

Coloro che provengono in bici da Solarolo e dalla bassa Romagna e percorrono la via Casanola, giunti alla multisala da ballo le Cupole, possono imboccare la ciclabile che li porterà senza interruzioni e in sede completamente protetta – dopo 7,5 chilometri – alla provinciale Riolese-Casolana.

Descrizione in breve. Giunti alle Cupole e attraversata la via Emilia, siete sulla ciclabile.

Prima del semaforo, di fronte al Consorzio, la pista prosegue lungo via dei Mille. Seguendola arriverete in via Biancanigo. Poco dopo una piccola rotonda virate a sinistra e siete nel Parco fluviale di Castel Bolognese. In fondo a via Boccaccio (1,3 km.) siete sull’argine del fiume. Qui parte il tratto di Castel Bolognese della ciclo via del Senio.

In prossimità di villa Rossi, tristemente famosa per l’eccidio avvenuto durante la guerra (2,6 km) troverete un bike service (pompa e chiavi). Proseguendo, arriverete a Tebano. Attraverserete la Provinciale con un passaggio pedonale smart e subito dopo troverete un secondo bike service (6,4 km). Dopo cento metri siete alla diga steccaia dove termina la ciclo via.

Potrete proseguire sopra l’argine (proprietà privata) fino ad uno stradello che vi condurrà sulla provinciale Camerini, percorsa la quale, dopo qualche centinaia di metri, sarete sulla strada Riolese-casolana.

2 commenti
  1. Gilberto Minguzzi
    Gilberto Minguzzi dice:

    L’ho provata da poco, è bellissima, complimenti vivissimi all’Amministrazione comunale. Peccato solo che non prosegua a est e a ovest, fino al mare, Via argine destra Reno, e fino alle sorgenti del Senio. In attesa di un allungamento sarebbe bello, in accordo con gli altri Comuni, sfalciare la vegetazione e rimuovere gli ostacoli al passaggio. Ma l’intervento dell’Amministrazione Comunale di Castel Bolognese non mancherà di fare da traino anche ad altri Comuni..

    Rispondi
    • Domenico Sportelli
      Domenico Sportelli dice:

      Per l’allungamento (collina-mare) continuerà l’iniziativa degli Amici del Senio. Ieri ne abbiamo parlato con l’Unione faentina. Cercheremo di parlare anche con l’Unione della Bassa. C’è in corsa il treno dei percorsi legati alla memoria della Linea Gotica sul quale bisogna salire. A fine febbraio faremo un Convegno. Sarebbe opportuno una piccola spinta da parte dei comuni della Bassa.
      Sulla questione sfalcio, hai ragione. Visto che la Bassa lo fa, legandolo alla celebrazione del 25 Aprile, inviteremo i comuni del faentino ad aderire alla loro convenzione. Ti saluto e grazie per le belle parole e per le idee che esponi.
      Domenico

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *