• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Amici del fiume Senio
  • Home
  • Attività
  • Eventi
  • Itinerari
  • Chi siamo
    • Organismi
    • Statuto
  • Aderisci
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Al Roccolo e al bosco della Serra per fare lume a marzo

Eventi

Promuovere iniziative assieme ad altri è fra le cose che più ci fanno piacere, perchè creano comunità e ci arricchiscono culturalmente.

In questo caso collaboriamo col Roccolo, una piccola azienda didattica sorta sotto al bosco della Serra di Castel Bolognese che unisce la campagna, alla natura e al paesaggio. Michela, che la gestisce assieme al marito è, di questi tempi, persona non comune. Quando ti avvicini per carraie al suo campo non incontri sbarre e divieti, ma la richiesta di rispetto e l’offerta di accoglienza.

Ma veniamo all’iniziativa. Il Roccolo ha promosso per il 26 febbraio un evento legato ai “Lom a Merz” che poggia su una ricerca di storia locale: il Castello della Serra. Uno storico, il prof Luigi Solaroli, ci condurrà sul luogo ove sorgeva e ce ne parlerà. Saremo nel bosco della Serra, poco conosciuto perfino dai castellani, di piccole dimensioni, ma bello e ricco di vegetazione fra cui uno dei pochi esemplari di sequoia presenti in Regione.

Noi, Amici del Senio, abbiamo pensato di collaborare alla proposta del Roccolo, arricchendola con una nostra iniziativa. Siccome il Roccolo parte alle 11, proponiamo ai nostri associati e simpatizzanti una camminata in quel bel luogo prima di quell’orario.

Come potete vedere dal programma, la nostra camminata partirà alle 9 e un quarto, dal parcheggio della chiesa della Serra. Pensavamo ai vulcanetti che si sono rimessi in funzione, ma molto parzialmente, poi il fango … . Allora abbiamo optato per una camminata tranquilla lungo i crinali e fra i calanchi della Serra. Faremo scorrere lo sguardo in lontananza e questo è sempre un piacere. Vedremo anche il Senio, in questo periodo tornato fiume, ma dall’alto.

Arriveremo al Roccolo, poco prima delle 11. A quel punto, chi lo vorrà, potrà unirsi al pubblico del Roccolo, andare al bosco, ascoltare la storia. Poi mangiare e assistere al falò propiziatorio. Chi non desidera, o non può, può tornare alla sua auto parcheggiata a poche centinaia di metri di distanza.

Ricordo che per la parte di iniziativa al Roccolo, la prenotazione è obbligatoria. Vi aspettiamo.

NdR – La foto in evidenza mostra il nostro programma. Quelle di seguito il programma del Roccolo.


13 Febbraio 2023/0 Commenti/da Domenico Sportelli
Tags: Castel Bolognese, Il Roccolo, Serra
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi attraverso Mail
https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2023/02/Cattura1.jpg 614 607 Domenico Sportelli https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2026/07/logo_amici-del-senio-26.png Domenico Sportelli2023-02-13 10:08:382023-02-13 10:08:38Al Roccolo e al bosco della Serra per fare lume a marzo
Potrebbero interessarti
La pittura in piazza
Il mulino Scodellino
Sette chiese e guerra, ospiti di CA’NA
Idee ricostituenti, proposte per una rete di percorsi ciclo pedonali.
Castel Bolognese, sostanziale passo avanti per la ciclovia del Senio
Dopo i ragazzi, i prof
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli appuntamenti degli Amici del Senio

Commenti recenti

  • gian luigi fagnocchi su Il cinque per mille e la tessera per sostenerci
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Pardolesi su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Angelo Minguzzi su Completare il Pai, monografia del Senio

Acque e miracoli a Tebano (parte 1)

https://youtu.be/Vl4pnIpS4iU

Acque e miracoli a Tebano (parte 2)

https://youtu.be/LkWximwnFjQ

Tebano in autunno…. paesaggio e colori unici

https://youtu.be/PTd3UarvryM
Search Search

Tag

2019 (9) 2020 (6) 2022 (11) Acque e miracoli (34) Acque e miracoli (8) Acque e Miracoli 2026 (8) alberi (10) Alfonsine (9) alluvione (7) argini (7) Attività (6) camminata (35) Cammino per l'acqua (7) casse (24) Casse di espansione (26) Castel Bolognese (19) ciclovia (17) Ciclovia del Senio (8) Cotignola (10) Diga steccaia (7) erbe (9) fiume (8) fiume Senio (9) frana (8) fusignano (12) Incontro (7) Isola (8) libro (9) Manutenzione (46) Molino Scodellino (10) Mostra (10) Pai (9) Palazzuolo sul Senio (13) presentazione (8) Programma (18) proposte (6) rinvio (8) Riolo Terme (8) Senio (31) Sicurezza (7) Sintria (8) Solarolo (11) Tebano (28) Victor Phelps (9) zattaglia (6)

AmiciFiumeSenio-logo

Sede legale: Associazione ODV Amici del Senio
Via Gaiano Nuova, 20, 48022 Solarolo RA
Sede operativa: via Giovanni 23° n. 333 - 48014 Castel Bolognese
E-mail: amicifiumesenio@gmail.com
E-mail pec: amicifiumesenio@pec.it
Sito web: www.amicidelsenio.eu
Pagina Facebook: Amicidelsenio/
Runts: ODV Iscrizione n. 54500 del 12/10/2022

Cosa ci proponiamo

L’Associazione ODV Amici del Senio è nata per contribuire alla valorizzazione del Senio come fiume di storia, cultura e paesaggio e per svolgere un ruolo attivo nel creare consenso e partecipazione all'idea di un percorso ciclo-naturalistico e della memoria lungo il suo tragitto…
Lo Statuto dell'associazione

Seguici su Facebook (ma non solo…)

© 2016-2026 - ODV Amici del fiume Senio | Sito realizzato da Studio Negativo grazie a WordPress |
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Collegamento a: Le nostre iniziative dei prossimi mesi Collegamento a: Le nostre iniziative dei prossimi mesi Le nostre iniziative dei prossimi mesi Collegamento a: Evitiamo che i fiumi diventino discariche per i rifiuti Collegamento a: Evitiamo che i fiumi diventino discariche per i rifiuti Evitiamo che i fiumi diventino discariche per i rifiuti
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto