Al Roccolo e al bosco della Serra per fare lume a marzo
Promuovere iniziative assieme ad altri è fra le cose che più ci fanno piacere, perchè creano comunità e ci arricchiscono culturalmente.
In questo caso collaboriamo col Roccolo, una piccola azienda didattica sorta sotto al bosco della Serra di Castel Bolognese che unisce la campagna, alla natura e al paesaggio. Michela, che la gestisce assieme al marito è, di questi tempi, persona non comune. Quando ti avvicini per carraie al suo campo non incontri sbarre e divieti, ma la richiesta di rispetto e l’offerta di accoglienza.
Ma veniamo all’iniziativa. Il Roccolo ha promosso per il 26 febbraio un evento legato ai “Lom a Merz” che poggia su una ricerca di storia locale: il Castello della Serra. Uno storico, il prof Luigi Solaroli, ci condurrà sul luogo ove sorgeva e ce ne parlerà. Saremo nel bosco della Serra, poco conosciuto perfino dai castellani, di piccole dimensioni, ma bello e ricco di vegetazione fra cui uno dei pochi esemplari di sequoia presenti in Regione.
Noi, Amici del Senio, abbiamo pensato di collaborare alla proposta del Roccolo, arricchendola con una nostra iniziativa. Siccome il Roccolo parte alle 11, proponiamo ai nostri associati e simpatizzanti una camminata in quel bel luogo prima di quell’orario.
Come potete vedere dal programma, la nostra camminata partirà alle 9 e un quarto, dal parcheggio della chiesa della Serra. Pensavamo ai vulcanetti che si sono rimessi in funzione, ma molto parzialmente, poi il fango … . Allora abbiamo optato per una camminata tranquilla lungo i crinali e fra i calanchi della Serra. Faremo scorrere lo sguardo in lontananza e questo è sempre un piacere. Vedremo anche il Senio, in questo periodo tornato fiume, ma dall’alto.
Arriveremo al Roccolo, poco prima delle 11. A quel punto, chi lo vorrà, potrà unirsi al pubblico del Roccolo, andare al bosco, ascoltare la storia. Poi mangiare e assistere al falò propiziatorio. Chi non desidera, o non può, può tornare alla sua auto parcheggiata a poche centinaia di metri di distanza.
Ricordo che per la parte di iniziativa al Roccolo, la prenotazione è obbligatoria. Vi aspettiamo.
NdR – La foto in evidenza mostra il nostro programma. Quelle di seguito il programma del Roccolo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!