Non conosciamo, nè possiamo prevedere la fine di questa storia. Possiamo solo immaginarla interrogando noi stessi e fidandoci di coloro che hanno il compito di trovarne la soluzione possibile. Io mi fido, del Governo, del nostro Sistema Sanitario e della democrazia. Conoscere, essere coinvolti e partecipare sono baluardi per un sistema democratico e questi ce […]

La ciclovia del Senio-Lamone

,
Ieri l'altro si è svolto, a Riolo Terme, il terzo incontro promosso dall'Unione dei comuni della Romagna faentina per discutere della ciclovia del Senio-Lamone. L'incontro è stato molto partecipato. Erano presenti i Sindaci, Amministratori,…

La ciclabile del Marecchia

Abbiamo visitato quella che comunemente viene definita la ciclabile del Marecchia. Essendo in corso la discussione per proporre analoga opera lungo il Senio, eravamo curiosi di vederne una già felicemente in funzione. La visita è stata sommaria,…

Serata insieme, RINVIATA a nuova data

Le decisioni del Governo e la seconda ordinanza della Regione  ci confermano che siamo nel bel mezzo della lotta contro questo nuovo virus. Abbiamo capito che la situazione è seria e che il primo problema è contenere la propagazione della…

Le nostre prime date 2020 da ricordare

Elenco di seguito le date degli appuntamenti degli Amici del Senio già fissate per i prossimi mesi. Lo facciamo per consentirvi di metterle per tempo nel vostro calendario degli appuntamenti. Si tratta di eventi molto importanti, a cui teniamo…

Alfonsine e fiume Senio

Per i cittadini di Alfonsine il fiume Senio non è certamente solo un elemento della geografia del territorio. La storia degli ultimi due secoli è caratterizzata dal loro fiume, fonte di tante preoccupazioni, ma anche risorsa per un'area abbastanza…

Incontro con l'Autorità di bacino del Senio

,
Ieri l'altro abbiamo avuto il piacere di incontrare il dirigente della regione Emilia-Romagna, responsabile del Servizio Area Reno e Pò di Volano, l'ingegnere Claudio Miccoli. L'incontro è stato proficuo. Non aveva e non poteva avere lo…

Per Acque e Miracoli a Tebano, contributo da comuni e Regione

Ho il piacere di informare gli Amici del Senio che l’Unione dei comuni della Romagna Faentina ci ha concesso un contributo (600 euro) per l’organizzazione dell’evento 2019: Acque e Miracoli a Tebano. A suo tempo avevamo fatto domanda per…

Il 2020 sarà l'anno del fiume Senio, auguri a tutti

,
Amici del Senio, buongiorno. Mi rivolgo agli associati, alle 1200 persone che hanno firmato la petizione per la valorizzazione del Senio e a tutti coloro che ci seguono. Dopo sei anni di attività possiamo trarre qualche conclusione e dirvi…