La Giunta del comune di Castel Bolognese ha approvato lunedì scorso il progetto definitivo della ciclovia del Senio dalla diga steccaia al molino Scodellino. Un bel risultato anche per gli Amici del Senio che da anni si battono per la ciclo via collina mare, percorrendo l’argine del fiume. E’ del tutto evidente come questo progetto […]

Il Senio risorsa per la fase 2

,
Si può fare attività fisica, ma distanziati. Per questo quale migliore risorsa degli argini del Senio da Tebano alla valle? Oppure dei sentieri lungo il corso dell'acqua da Tebano fino alla sorgente? Ogni comune potrebbe designare - questa…

Gli Amici del Senio contro il coronavirus

Oggi abbiamo versato 600 euro nel fondo costituito dalla regione Emilia-Romagna presso la Protezione Civile regionale, per la lotta contro il coronavirus. E' il risultato della sottoscrizione proposta agli aderenti alla nostra Associazione. Ricordiamo…

Il covid spinge verso il Senio

Tutti affermano che una delle leve fondamentali da muovere per fare riprendere l'economia siano gli investimenti pubblici. Dobbiamo sperare che sia vero. Dalle nostre parti, da quelle della vallata del Senio, ci sono alcune opere, mature, che…

Aderiamo alla donazione promossa dalla Regione contro il coronavirus

INSIEME SI PUO' - L'EMILIA ROMAGNA CONTRO IL CORONAVIRUS. Abbiamo deciso di aderire alla campagna promossa dalla Regione ER con una nostra donazione, alla quale vi proponiamo di aggiungere, se lo ritenete opportuno, il vostro contributo volontario. Il…

Tempi e metodi

Siamo tutti consapevoli dei problemi che ci porta la pandemia che ci sta investendo. E convinti che ne usciremo, ma non sappiamo come. Intanto abbiamo modo di riflettere sulle cose da fare. Avevamo un programma, fino a luglio, che col passare…

Aiutiamo a sconfiggere il coronavirus

Ci rivolgiamo ai nostri soci, ai simpatizzanti e a tutte le persone che ci seguono. L'associazione Amici del fiume Senio è un'associazione di volontariato. Così i fondatori la vollero perchè pensavano al "fare". Al fare qualcosa per gli altri,…

Al tempo del coronavirus

Non conosciamo, nè possiamo prevedere la fine di questa storia. Possiamo solo immaginarla interrogando noi stessi e fidandoci di coloro che hanno il compito di trovarne la soluzione possibile. Io mi fido, del Governo, del nostro Sistema Sanitario…

La ciclovia del Senio-Lamone

,
Ieri l'altro si è svolto, a Riolo Terme, il terzo incontro promosso dall'Unione dei comuni della Romagna faentina per discutere della ciclovia del Senio-Lamone. L'incontro è stato molto partecipato. Erano presenti i Sindaci, Amministratori,…