Alcune settimane fa ho posto per interposta persona – Tiziano Zaccaria, redattore delle news del Polo Tecnologico di Faenza – una domanda al presidente della nostra Regione, Stefano Bonaccini. Riguardava la ciclovia del Senio. Domanda e risposta sono comparse nella news ed ora la pubblico anche nel nostro sito. Domanda. Gli argini dei fiumi e ancor […]

Intervista a Claudio Miccoli, le casse solo nel 2025, la ciclo via si può fare

Con una lunga intervista di due pagine al tabloid della Bassa Romagna Gentes (n. 32 del 10 settembre), Claudio Miccoli torna da fresco pensionato sul tema della sicurezza dei fiumi. Egli è stato fino al primo aprile scorso il dirigente dell'Agenzia…

Idee ricostituenti, proposte per una rete di percorsi ciclo pedonali.

,
Alcuni mesi fa il comune di Castel Bolognese ha promosso un bando per "Idee ricostituenti" da innervare nel territorio ai fini del suo sviluppo. Ha chiesto a tutti uno sforzo di partecipazione al quale abbiamo ritenuto giusto partecipare anche…

Siccità e casse di espansione del Senio

Oggi un giornale locale affronta il tema della siccità. Purtroppo si limita a riportare il parere di un esponente sindacale, senza però entrare dentro al problema. Esso afferma che bisogna trattenere l'acqua in inverno lungo i fiumi. Vorrei…

Sono 14 i racconti del Senio

Sono 14 i racconti del Senio arrivati alla segreteria del concorso. Pochi o tanti non so, sono questi. Adesso il lavoro passa alla giuria. Tre docenti stanno definendo i criteri per stilare la graduatoria e assegnare i premi. Lavoreranno il…

Il bilancio 2020 chiude in negativo, guardiamo avanti

Con questa nota rendiamo noto pubblicamente il nostro bilancio economico finanziario relativo all'anno 2020. Questa la sintesi del bilancio approvato dai soci nel corso dell'assemblea svolta ieri sera, 28 luglio. Come vedete nel 2020…

Acque e Miracoli a Tebano per riprendere fiducia

La solita bella cornice di paesaggio, ambiente, colori, ma come se il covid l'avesse coperta di ruggine. Meccanismi complicati oltre al solito, energie forse calate. Va detto che solo la grande generosità di alcuni Amici del Senio, ha reso…

Acque e miracoli a Tebano, fuori dalle balle

Martedì 29 e mercoledì 30 giugno 2021, gli Amici del Senio e Primola Cotignola propongono la quinta edizione di Acque e miracoli a Tebano. L'evento è l'anteprima di collina dell'Arena delle balle di Cotignola. Si avvale della collaborazione…

Camminata bella e ben riuscita

Eravamo più di 50 persone domenica scorsa alla camminata dalla Diga steccaia al Mulino Scodellino. Un bel colpo d'occhio e l'anteprima di quello che potrà essere lo sviluppo del turismo lento, quando avremo la ciclo via del Senio. Abbiamo…