L’aggravarsi della vicenda Covid condiziona anche la nostra attività. Non può essere altrimenti. Permettetemi di rivolgere a tutti un augurio di buona salute e l’invito ad osservare con scrupolo le disposizioni che le autorità deputate promuovono. In un momento come questo i cittadini, come dice il nostro presidente Sergio Mattarella, devono unirsi e dimostrare compattezza. […]

Tebano, l’ombelico del Senio

Ben distanziati, con fatica dal punto di vista organizzativo, ma ce l’abbiamo fatta. Domenica scorsa (20 settembre) a Tebano abbiamo avuto l’acqua, ma anche il miracolo di avere potuto portato a termine la nostra iniziativa. Appunto, Acque…

Assemblea associativa, approvato il bilancio. Si va verso un rinnovo delle cariche.

,
Il sette luglio 2020 abbiamo svolto l'Assemblea dell'Associazione per discutere i temi di attualità e il Bilancio economico 2019. Punto 1 - Relazione - In apertura dell'assemblea il presidente Domenico Sportelli ha richiamato l’attenzione…

Ripartiamo dalla Torre del Marino

Ci siamo detti che è ora di ripartire. Senza la grancassa e senza fare finta che nulla sia accaduto. Vi proponiamo una camminata fra Senio e Sintria, il suo maggiore affluente. L'appuntamento è per domenica prossima 12 luglio a Villa Vezzano…

Collaboriamo volentieri ai progetti di Palazzuolo e Riolo Terme

Ultimamente siamo stati coinvolti dalle amministrazioni comunali di Palazzuolo sul Senio e di Riolo Terme. Hanno chiesto la nostra collaborazione per la realizzazione di due progetti che toccano il fiume Senio. Il comune di Palazzuolo vuole…

Rinviamo Acque e Miracoli a Tebano

,
Era nostra intenzione confermare l’evento del 6-7 luglio Acque e Miracoli a Tebano. Ci abbiamo provato, ma non ce l’abbiamo fatta. Le ragioni sono diverse. L’evento si è presentato fin dalla sua prima edizione come anteprime dell’Arena…

Castel Bolognese, sostanziale passo avanti per la ciclovia del Senio

La Giunta del comune di Castel Bolognese ha approvato lunedì scorso il progetto definitivo della ciclovia del Senio dalla diga steccaia al molino Scodellino. Un bel risultato anche per gli Amici del Senio che da anni si battono per la ciclo…

Il Senio risorsa per la fase 2

,
Si può fare attività fisica, ma distanziati. Per questo quale migliore risorsa degli argini del Senio da Tebano alla valle? Oppure dei sentieri lungo il corso dell'acqua da Tebano fino alla sorgente? Ogni comune potrebbe designare - questa…

Gli Amici del Senio contro il coronavirus

Oggi abbiamo versato 600 euro nel fondo costituito dalla regione Emilia-Romagna presso la Protezione Civile regionale, per la lotta contro il coronavirus. E' il risultato della sottoscrizione proposta agli aderenti alla nostra Associazione. Ricordiamo…