Per i cittadini di Alfonsine il fiume Senio non è certamente solo un elemento della geografia del territorio. La storia degli ultimi due secoli è caratterizzata dal loro fiume, fonte di tante preoccupazioni, ma anche risorsa per un’area abbastanza depressa. Fino ad arrivare alla seconda guerra mondiale quando Alfonsine sul Senio ebbe un ruolo decisivo […]

Incontro con l'Autorità di bacino del Senio

,
Ieri l'altro abbiamo avuto il piacere di incontrare il dirigente della regione Emilia-Romagna, responsabile del Servizio Area Reno e Pò di Volano, l'ingegnere Claudio Miccoli. L'incontro è stato proficuo. Non aveva e non poteva avere lo…

Per Acque e Miracoli a Tebano, contributo da comuni e Regione

Ho il piacere di informare gli Amici del Senio che l’Unione dei comuni della Romagna Faentina ci ha concesso un contributo (600 euro) per l’organizzazione dell’evento 2019: Acque e Miracoli a Tebano. A suo tempo avevamo fatto domanda per…

Il 2020 sarà l'anno del fiume Senio, auguri a tutti

,
Amici del Senio, buongiorno. Mi rivolgo agli associati, alle 1200 persone che hanno firmato la petizione per la valorizzazione del Senio e a tutti coloro che ci seguono. Dopo sei anni di attività possiamo trarre qualche conclusione e dirvi…

L'idea della ciclabile del Senio avanza, siamo fiduciosi e collaborativi

,
Venerdì scorso 13 dicembre abbiamo incontrato Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo. Presenti all'incontro il sindaco di Castel Bolognese Luca della Godenza e l'assessore al Turismo dell'Unione dei comuni della Romagna Faentina Giorgio…

I nostri impegni per il 2020

,
Nei giorni scorsi abbiamo riunito il Consiglio per pensare a cosa fare il prossimo anno. Una cosa è oramai certa, per i nostri obbiettivi il 2019 finirà bene e anche il 2020 inizierà bene. Ieri, 13 dicembre 2019, abbiamo incontrato Andrea…

In primavera il bando per le casse di espansione del Senio

Il Granaio colmo a Fusignano martedì sera per ricordare la rotta del Senio di settanta anni fa e parlare del futuro. La serata è iniziata con una rappresentazione dell'evento. Mentre, a luci spente, passavano le immagini del film in proiezione…

La pittura in piazza

Desidero ringraziare l'Associazione Acquerellisti Faentini per il lavoro che hanno fatto ieri a Castel Bolognese. La mostra delle opere dei concorsi "I colori del Senio" e il laboratorio di pittura per i bambini, sono stati molto ben accolti…

Partito il tesseramento 2020 agli Amici del Senio

Abbiamo chiuso il tesseramento del 2019 all'Associazione Amici del fiume Senio. Siamo 123 iscritti, solo nel 2017 siamo arrivati poco oltre. Contiamo aderenti residenti in 24 comuni, da Bologna a Cervia, compreso tutti quelli bagnati dal Senio.…