La prossima iniziativa degli Amici del Senio sarà a Fusignano. Martedì 26 novembre, al centro culturale Il Granaio, a settant’anni esatti dalla rotta del Senio, nelle ore esatte in cui accadde – mentre al Cinema proiettavano Scheherazade, film cult dell’epoca – ricorderemo quell’evento. Siamo lieti di collaborare ancora una volta con il Comune e la […]

Workshop di pittura e i colori del Senio domenica a Castel Bolognese

Diversi cittadini mi hanno chiesto come si svolgerà il workshop di disegno e pittura di domenica mattina 10 novembre, a Castel Bolognese. Questo mi rende l’opportunità di illustrare l’iniziativa nel suo insieme e il suo senso. Innanzitutto…

Domenica dieci novembre i colori del Senio a Castel Bolognese

Grazie alla disponibilità della Pro Loco e alla collaborazione dell'Associazione Acquerellisti Faentini, domenica mattina - dieci novembre - esporremo nel chiostro del palazzo del comune di Castel Bolognese, la mostra di pittura I COLORI DEL…

Sabato, si cammina a Riolo Terme, col sole

Tutti i meteo ci dicono che sabato 26 ottobre ci sarà il sole. Sarà quindi un piacere trascorrere alcune ore con la camminata lungo il Senio a Riolo Terme. Vedremo un bel paesaggio a colori e altri luoghi interessanti. L'appuntamento è per…

Camminiamo lungo il Senio

Sabato 26 OTTOBRE due appuntamenti degli Amici del Senio a RIOLO TERME. Torniamo a camminare lungo il Senio e le sue colline. Sarà una visita guidata per carraie e sentieri, alla scoperta del territorio e alla CATTURA DEI COLORI DELL’AUTUNNO.…

Il Senio a Fusignano e la rotta del "quarantanove"

Amici del Senio di Fusignano, Masiera e Rossetta, conoscete persone che si ricordano i giorni della "rotta del Senio" a Fusignano del lontano novembre 1949? Se ne conoscete vi chiediamo, per favore, di invitarle MARTEDI' 15 OTTOBRE alle ore…

Alla scoperta della foresta giardino di Adolfo Rosati

,
Di seguito il socio Alberto Montanari ci documenta brevemente circa l'incontro di sabato in Valnerina con Adolfo Rosati. L'evento sociale e divulgativo ha visto la partecipazione di 40 persone, appassionate di erbe e frutti spontanei (ndr). Siamo…

La rotta di Fusignano del 1949, foto inedite esposte al Granaio

Quest'anno a Fusignano, nell'occasione della Festa dell'8 settembre, siamo presenti con due mostre fotografiche. La prima è in piazza, al Granaio e mostra foto della rotta del Senio di settanta anni fa a Fusignano. Marcello Bezzi e Roberto…

Erbe spontanee, orto frutteto, orto foresta e cucina del futuro

,
Parlare di erbe spontanee legate ad una cucina alternativa e futuristica fa parte della nostra idea di valorizzazione del territorio. L'idea che vede il Senio e tutti i fiumi della nostra Regione, come vettori naturali per la mobilità delle…