Cammina, cammina. Questa volta ci alzeremo verso l’alto. Dal passo del Prugno, sopra Casola Valsenio, cammineremo attorno al monte Battaglia. Crinale, bosco, campagna lungo un comodo stradello. Giunti alla torre del castello ricorderemo i tristi fatti accaduti a seguito dell’occupazione nazi-fascista dell’ultima guerra. Ammireremo lo splendido paesaggio che ci circonderà, ancora ammantato dei colori dell’autunno. […]

L'ha rot e fion, a Fusignano settanta anni fa

,
La prossima iniziativa degli Amici del Senio sarà a Fusignano. Martedì 26 novembre, al centro culturale Il Granaio, a settant'anni esatti dalla rotta del Senio, nelle ore esatte in cui accadde - mentre al Cinema proiettavano Scheherazade,…

Workshop di pittura e i colori del Senio domenica a Castel Bolognese

Diversi cittadini mi hanno chiesto come si svolgerà il workshop di disegno e pittura di domenica mattina 10 novembre, a Castel Bolognese. Questo mi rende l’opportunità di illustrare l’iniziativa nel suo insieme e il suo senso. Innanzitutto…

Domenica dieci novembre i colori del Senio a Castel Bolognese

Grazie alla disponibilità della Pro Loco e alla collaborazione dell'Associazione Acquerellisti Faentini, domenica mattina - dieci novembre - esporremo nel chiostro del palazzo del comune di Castel Bolognese, la mostra di pittura I COLORI DEL…

Sabato, si cammina a Riolo Terme, col sole

Tutti i meteo ci dicono che sabato 26 ottobre ci sarà il sole. Sarà quindi un piacere trascorrere alcune ore con la camminata lungo il Senio a Riolo Terme. Vedremo un bel paesaggio a colori e altri luoghi interessanti. L'appuntamento è per…

Camminiamo lungo il Senio

Sabato 26 OTTOBRE due appuntamenti degli Amici del Senio a RIOLO TERME. Torniamo a camminare lungo il Senio e le sue colline. Sarà una visita guidata per carraie e sentieri, alla scoperta del territorio e alla CATTURA DEI COLORI DELL’AUTUNNO.…

Il Senio a Fusignano e la rotta del "quarantanove"

Amici del Senio di Fusignano, Masiera e Rossetta, conoscete persone che si ricordano i giorni della "rotta del Senio" a Fusignano del lontano novembre 1949? Se ne conoscete vi chiediamo, per favore, di invitarle MARTEDI' 15 OTTOBRE alle ore…

Alla scoperta della foresta giardino di Adolfo Rosati

,
Di seguito il socio Alberto Montanari ci documenta brevemente circa l'incontro di sabato in Valnerina con Adolfo Rosati. L'evento sociale e divulgativo ha visto la partecipazione di 40 persone, appassionate di erbe e frutti spontanei (ndr). Siamo…

La rotta di Fusignano del 1949, foto inedite esposte al Granaio

Quest'anno a Fusignano, nell'occasione della Festa dell'8 settembre, siamo presenti con due mostre fotografiche. La prima è in piazza, al Granaio e mostra foto della rotta del Senio di settanta anni fa a Fusignano. Marcello Bezzi e Roberto…