Articoli

Siamo lieti di comunicare che la giuria del concorso di scrittura I racconti del Senio, ha concluso il suo lavoro. Alcuni giorni fa ci ha inviato la graduatoria dei 14 racconti che ci sono pervenuti. Abbiamo immediatamente informato i vincitori, sia dei premi in denaro che delle menzioni speciali.

La comunicazione ufficiale dell’esito del concorso e dei rispettivi vincitori, avverrà il giorno della cerimonia di premiazione che ipotizziamo per il prossimo mese di ottobre. Data e luogo saranno stabiliti a breve. Quello stesso giorno verrà resa pubblica la composizione della giuria composta da tre Docenti, ora impegnati nella stesura di sintetici giudizi.

Domenico Sportelli

Presidente Associazione Amici del fiume Senio

Cliccando qui Bando Concorso di Scrittura per Racconti Brevi 2021 – I Edizione troverete il Regolamento e la Dichiarazione che dovrete allegare alla spedizione dell’opera.

Potete scaricare il regolamento per prenderne visione. Per quanto riguarda la Dichiarazione di responsabilità, dovrete compilarla, scaricarla, firmarla e inviarcela in forma digitale (scanner o foto) contemporaneamente alla spedizione del lavoro, allegando la fotocopia di un documento che attesti la firma resa.

Lo sappiano, vi sembreranno meccanismi complessi, ma desideriamo svolgere l’iniziativa con la massima trasparenza.

Noi speriamo che a partecipare siate in tanti. Moltissime persone hanno ricordi legati al Senio. Vorremmo costruire assieme la mappa della comunità del fiume. Una mappa dei sentimenti, delle storie vere, delle leggende, dei segreti, delle tradizioni che potrebbero rischiare di andare perse.

 

Nel corso di questi anni abbiamo avuto modo di verificare quanto il Senio rappresenti qualcosa di ben preciso per i cittadini della sua vallata. Allora abbiamo pensato di scavare nella memoria delle persone per dare corpo ad una identità di fiume.

Per questa ragione, abbiamo deciso di promuovere un Concorso di Scrittura per racconti brevi che chiameremo I racconti del Senio. Fra pochi giorni uscirà il regolamento.

Per darvi l’idea, così potrete cominciare a pensarci, vi anticipiamo alcune informazioni.

Iscrizione entro il 30 giugno 2021.

Il costo dell’iscrizione sarà di Euro 10.

Invio delle opere entro il 31 luglio 2021.

I racconti dovranno essere inediti, originali, in lingua italiana e lunghi massimo 5 cartelle.

Le Opere dovranno essere ispirate al Senio, secondo la tipologia preferita: dalla biografia al racconto giallo, dalla novella al genere horror, dal saggio al diario e ad ogni altra forma narrativa.

La Giuria sarà composta da esperti, scelti dall’Associazione.

Sara’ riconosciuto il merito personale dei tre migliori racconti brevi con premi in denaro (200, 150, 100 euro) a cui si aggiungeranno tre menzioni speciali definite dalla giuria, premiate con premi in natura.

La premiazione avverrà a Palazzuolo sul Senio in una data compresa nel periodo dal 28 agosto al 5 settembre 2021.

Se tutto andrà bene non escludiamo la pubblicazione dei Racconti.

Proviamoci. Ci auguriamo siate in tanti a partecipare. Andiamo insieme alla scoperta delle radici del Senio e della sua gente. Costruiamo assieme la mappa della comunità del fiume. La mappa dei sentimenti, del lavoro, delle storie vere, delle leggende, dei segreti, delle tradizioni che potrebbero rischiare l’oblio.

Penna in mano e pensieri a briglia sciolta. Ci divertiremo.