L’abbiamo chiamata la camminata della Torre del Marino (12 luglio 2020). Ci hanno fregato il cielo nuvoloso, la foschia in lontananza e un tasso di umidità sopra la norma, ma abbiamo ugualmente apprezzato un percorso di collina dentro ad un paesaggio sostanzialmente rispettato e bello. L’itinerario è ad anello e semplice. Partendo da Villa Vezzano, […]

Quelli di Primola vent’anni fa da Cotignola alla sorgente del Senio

Quelli della piana, spesso hanno desiderato risalire la corrente del Senio, del loro fiume, percorrendo all'inverso il tragitto di tanti "montanari" che invece la scendevano. Ogni fiume rappresenta un microcosmo di natura e di storia. Custodisce…

Da Felisio alla Chiusaccia

Lungo il tratto del Senio da Felisio alla Chiusaccia è stata fatta la manutenzione. Essa è costituita principalmente nel taglio della vegetazione sulla riva sinistra, nella risagomatura di alcuni tratti di sponda dell'alveo e nel ripiano di…

Pochi, ma belli sotto il sole.

,
Pensavo che l'anima camminatrice degli Amici del Senio si fosse rivelata in queste giornate autunnali e che un numero maggiore di persone avesse accolto la nostra proposta. Evidentemente mi sbagliavo, anche se gli undici coraggiosi hanno avuto…

Nel parco fluviale di Castel Bolognese c’è ressa

,
Ieri abbiamo camminato lungo il Senio assieme ad un folto gruppo di escursionisti imolesi. Il loro programma era di percorrere il tratto che va da Tebano - diga steccaia - a Castel Bolognese. Roberto, che li guidava, aveva partecipato alla festa…

Flavia e Frank da diciotto giorni a piedi lungo la via Gotica

,
Ieri mattina, mentre arrivavo in bicicletta in Piazza Bernardi a Castel Bolognese, ho visto per caso due persone che hanno attirato la mia attenzione. Un uomo e una donna di circa 50 anni, con zaino in spalla, bastone in mano e tenuta  da trekking,…

A Cotignola la galleria del Senio

Il Senio si accredita sempre più come fiume di land art. Se passate da Cotignola date un'occhiata alla galleria del Senio, ai piedi della rata, provenendo dalla Madonna di Genova, in piazza Amendola. Marco Zanella fotografo di fama nazionale,…

Buongiorno Fusignano

,
Si dice non ci sia città importante al mondo che non sia solcata da un fiume. Attorno ai fiumi si sono consumate guerre, consolidati sentimenti comuni, sono nate tradizioni. Come tutti i fiumi, anche il Senio ha avuto una funzione nella sorte…

Passeggiare sopra la linea gotica

Ricordate l'articolo Al mare a piedi da Felisio a Casal Borsetti pubblicato il 19 luglio scorso? Otto ragazzi di Faenza hanno percorso a piedi il tragitto sopra gli argini del Senio e del Reno e descritto con dovizia di particolari il tragitto.…