Il nostro consigliere Roberto Torricelli ha concesso a Gentes Bassa Romagna una intervista in cui parla del fiume Senio e dei percorsi ciclo pedonali che è possibile creare attorno ad esso. La riportiamo integralmente proponendovi di fare mente locale sul Giro delle tre Piazze, modello di come vorremmo organizzare la mobilità lenta attorno al Senio, […]

Idee ricostituenti, proposte per una rete di percorsi ciclo pedonali.

,
Alcuni mesi fa il comune di Castel Bolognese ha promosso un bando per "Idee ricostituenti" da innervare nel territorio ai fini del suo sviluppo. Ha chiesto a tutti uno sforzo di partecipazione al quale abbiamo ritenuto giusto partecipare anche…

Dalla Chiusaccia all’Arena delle balle di paglia

Giorni fa ho percorso a piedi il tratto di argine del Senio dalla Chiusaccia a Cotignola. L'ho fatto per piacere e perchè alcuni Amici del Senio mi avevano scritto denunciando quello che a loro parere pareva essere una manutenzione sbagliata,…

Il mulino di Fantaguzzi

, ,
Un caro Amico del Senio, Marcello Riccardo Bezzi, ci ha inviato alcune notizie relative a mulini storici del Senio e del canale dei Mulini. Da oggi iniziamo la pubblicazione di queste brevi note con l'intento di costruire una mappa dei mulini…

Fra Senio e Sintria

,
L'abbiamo chiamata la camminata della Torre del Marino (12 luglio 2020). Ci hanno fregato il cielo nuvoloso, la foschia in lontananza e un tasso di umidità sopra la norma, ma abbiamo ugualmente apprezzato un percorso di collina dentro ad un…

Quelli di Primola vent’anni fa da Cotignola alla sorgente del Senio

Quelli della piana, spesso hanno desiderato risalire la corrente del Senio, del loro fiume, percorrendo all'inverso il tragitto di tanti "montanari" che invece la scendevano. Ogni fiume rappresenta un microcosmo di natura e di storia. Custodisce…

Da Felisio alla Chiusaccia

Lungo il tratto del Senio da Felisio alla Chiusaccia è stata fatta la manutenzione. Essa è costituita principalmente nel taglio della vegetazione sulla riva sinistra, nella risagomatura di alcuni tratti di sponda dell'alveo e nel ripiano di…

Pochi, ma belli sotto il sole.

,
Pensavo che l'anima camminatrice degli Amici del Senio si fosse rivelata in queste giornate autunnali e che un numero maggiore di persone avesse accolto la nostra proposta. Evidentemente mi sbagliavo, anche se gli undici coraggiosi hanno avuto…

Nel parco fluviale di Castel Bolognese c’è ressa

,
Ieri abbiamo camminato lungo il Senio assieme ad un folto gruppo di escursionisti imolesi. Il loro programma era di percorrere il tratto che va da Tebano - diga steccaia - a Castel Bolognese. Roberto, che li guidava, aveva partecipato alla festa…