Tag Archivio per: ciclo d’epoca

Stamattina abbiamo collaborato col Polo tecnologico di Tebano per organizzare l’accoglienza dei ciclisti d’epoca di passaggio per una bella iniziativa organizzata dalla loro associazione locale e partita da Lugo. Erano in tanti, provenienti da molte parti d’Italia.

La caratteristica che li distingue è la simpatia, il non prendersi troppo sul serio. Portano le vecchie divise, cavalcano le vecchie biciclette, alcune degli anni trenta, simili a quelle usate da Alfredo Oriano e da Olindo Guerrini alcuni decenni prima. Al loro ristoro tradizionale abbiamo aggiunto frutta appena raccolta e vino locale. Un gesto molto apprezzato da ciclisti e accompagnatori.

Il ritrovo era nel cortile della ex pesa, proprio nell’incrocio dal quale transitano ogni giorno centinaia di cicloamatori. E’ stato così anche oggi e questo ha permesso a diversi di loro di farci visita. Un gesto che ci ha fatto molto piacere perchè ha consentito di apprezzare un bel luogo, ricco di storia e punto di riferimento oramai per tante iniziative di vario tipo.

Oscar Pirazzini, il promoter dell’iniziativa, avrebbe voluto fare transitare i ciclisti lungo il tratto i ciclo via del Senio di Castel Bolognese, ma purtroppo questo non è stato possibile causa i guasti provocato all’argine dai cataclismi di maggio scorso. Sarà per il prossimo anno.

Grazie a coloro che hanno donato la frutta, a Sarah, Silvia e agli altri Amici del Senio che hanno prestato il loro lavoro per la riuscita dell’iniziativa.

Ed ora alcune foto dell’evento (3 settembre 2023)