Il Senio a Palazzuolo, il fiume può essere una risorsa
Domenica scorsa ero a Palazzuolo sul Senio. Il borgo, che trae buone fonti di sostentamento dal turismo, è sorto a cavallo del fiume e si può dire che viva in simbiosi con esso. A me che vado a Palazzuolo ogni tanto, è sempre parso che agli abitanti il loro fiume non interessasse poi così tanto. Domenica invece ho visto che qualcosa è cambiato. Il fiume è stato coinvolto nella bella festa del borgo.
L’hanno chiamata Botanica e hanno puntato sui fiori, le piante, i colori. Con i quali hanno agghindato anche il fiume. Ed è risultato molto bello. A dimostrazione di come un rapporto corretto con l’acqua può portare giovamento a tutti. Insomma, l’acqua, i fiumi, i rii possono essere anche una risorsa. Una risorsa culturale, ambientale ed anche economica.
Queste sono alcune foto che ci parlano di un fiume strada di città, componente del territorio, del quale ne costituisce un valore.









Se il fiume ha la valenza che sopra si diceva, risulta assai strano constatare come dopo i guasti provocati dalle ultime fiumane, non sia ancora stato fatto nulla – di visibile – per ripararne i danni. Vedere che ancora non sono nemmeno stati rimossi i resti del ponte crollato desta un certo stupore.
Conosciamo le difficoltà e le risorse che occorreranno per riparare tutto, ma ci pare di notare qualche ritardo di troppo.
Nei prossimi giorni – come Associazione e Comitato Alluvionati del Senio, incontreremo il Consorzio di Bonifica, che sappiamo avere in carico la gestione del Senio fino ai Confini. Chiederemo senz’altro lumi e se avremo buone notizie le comunicheremo agli Amici del Senio di Palazzuolo.
Alcune foto dei danni provocati dalle alluvioni.







Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!