Si parte con l’olio del Senio
Domenica 18 febbraio ripartono le iniziative rivolte agli Amici del Senio e aperte a tutti i cittadini. Partiamo con l’olio e l’aceto. Quante discussioni su questi prodotti basilari della cucina romagnola.
Saremo ospiti di Gigi Franzoni, alle Vigne di sopra a Tebano. Gigi è una persona che guarda avanti, ma che ha i piedi ben piantati nella cultura del suo mondo: quello rurale della Romagna. Il suo eclettismo lo porta ad essere anche un vero artista di land art, di opere create nella campagna con i materiali della campagna.
L’odore della morchia delle sue migliaia di attrezzi del lavoro contadino in mostra, non impedirà di cogliere, in ambienti diversi, i profumi dell’olio delle nostre colline. Di assaggiarlo, cogliendone le sfumature e di imparare i primi rudimenti per la conoscenza di questo complicato prodotto.
Accanto all’olio metteremo l’aceto. E’ tradizione delle nostre case di campagna, produrlo in proprio. Non è sbagliato, basta conoscerlo.
Il programma della giornata è ben nutrito. Ci sarà spazio per una camminata sul crinale, fra le vigne e gli ulivi alla ricerca dei ruderi di una vecchia torre. Raccoglieremo erbe di campo che assaggeremo con olio ed aceto. E tante chiacchiere per mantenere vivo il ricordo di una cultura che tanto ci ha dato.
Guardate bene il programma (cliccate la foto) e, se vi interessa, ricordatevi di prenotare, essendo la disponibilità di spazio abbastanza limitata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!