Ecco le nostre iniziative di fine estate e autunno

Con una calda riunione di fine luglio del Consiglio associativo, abbiamo messo a punto il programma delle iniziative del dopo ferie. Sono tante. Alcune già con la data fissata, altre in via di definizione. L’invito che rivolgiamo ai nostri associati è sempre quello di darci una mano. Avvicinatevi ancora di più all’Associazione, offrite qualche ora di impegno volontario e solidale. Farete bene a chi di noi potrebbe sentirsi stanco e al progetto di valorizzazione del nostro fiume e di tutto quello che gli sta intorno.

MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE – ore 20 – Incontro conviviale di tutti coloro che hanno collaborato ad Acque e miracoli a Tebano – ed. 2024. Con invito esteso a familiari e sostenitori (per loro offerta libera).

DOMENICA 20 OTTOBRE – ore 9,30 – Camminata COTIGNOLA – GRANAROLO lungo il Senio con pranzo alla Casa del Popolo. Promossa da Amici del Senio e Primola Cotignola con il coinvolgimento delle Associazioni di Granarolo e delle amministrazioni comunali. Con questa iniziativa si vuole rinsaldare il ricordo del rapporto vivo fra le due comunità degli anni sessanta e valorizzare Granarolo come borgo dei Carradori e luogo di depositi del grano dei Manfredi.

OTTOBRE Camminata dal PONTE DI FELISIO e dal PONTE DEL CASTELLO al BIRRIFICIO TAMBA percorrendo l’argine del Senio. Con merenda sul posto. Anche in questo caso si vuole legare il nostro fiume alle interessanti attività economiche del territorio.

OTTOBREGiro delle 7 Chiese di campagna di Castel Bolognese. In bici, 28 km di cui 6 in argine del Senio. L’idea, che nasce da un concorso indetto dal comune di Castel Bolognese, si propone di collegare il fiume al territorio, in questo caso alle 6 chiese di Castello, più quella di Tebano (Faenza). Lungo il percorso visiteremo i luoghi di interesse ambientale, sociale, produttivo con brevi soste ludiche e culturali. L’iniziativa è bella, ma molto impegnativa. Presuppone il coinvolgimento di un Gruppo ciclistico e l’appoggio forte delle amministrazioni comunali di Castel Bolognese e di Faenza che cercheremo in premessa.

NOVEMBREPalazzuolo sul Senio – Camminata alla frazione di Mantigno, lungo il rio Mantigno, tributario del Senio.

NOVEMBRE Borgo RivolaCamminata e visita alla grotta di Re Tiberio e cinema nel garage di BR. Una guida del Parco, nostro associato, ci guiderà alla grotta, facendoci conoscere la sua storia e la leggenda popolare. Con questo piccolo gesto si vuole anche sostenere la tutela del carsismo della Venna del gesso.

NOVEMBRE Castel BologneseCamminata alla Diga Steccaia lungo la ciclo via del Senio per riprendere il cammino e l’interesse per la mobilità dolce lungo il Senio e ricordare la bella esperienza di Castel Bolognese.

Continueremo la presentazione del libro E la vita scorre sul fiume ovunque ci venga richiesto. Stiamo preparando l’evento a: Faenza, Lugo, Solarolo e Cotignola. Abbiamo in animo di coinvolgere le scuole.

Esploreremo la possibilità di collocare l’opera di land art “Il sole con i baffi”, esposta ad Acque e miracoli lungo il Senio. Se possibile, per segnalare la Diga steccaia.

Riprenderemo, assieme alla Regione, il tema del Contratto di fiume.

Incontreremo le Unioni dei comuni e l’Autorità del fiume per chiedere la pulizia puntuale degli argini, almeno due volte l’anno, per la sicurezza (controllo animali fossori) e per favorire la mobilità dolce delle persone.

Per ogni evento sarà redatto e fatto conoscere il programma definitivo.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *