Tag Archivio per: chi siamo

Dopo dieci anni di attività e nel momento in cui ci apprestiamo ad eleggere il nuovo Consiglio dell’Associazione, ci pare opportuno ricordare chi siamo e rendere conto delle attività che abbiamo svolto.

CHI SIAMO. Siamo cittadini della vallata interessati alla tutela e alla valorizzazione del fiume Senio. Il punto di vista che ci muove è quello di porre in risalto la storia, il valore ecologico e ambientale del fiume, unito al tema della sua sicurezza.

Pensiamo che il nostro fiume rappresenti un elemento fortemente identitario per le popolazioni dei comuni da esso toccate. Le ragioni principali consistono:

  • nel valore storico acquisito nei secoli, fino alle vicissitudini della seconda guerra mondiale con la Linea Gotica;
  • nel fatto che si mostra come un corridoio ecologico-ambientale di notevole valore ed interesse e che è meta ricercata per le attività salutistiche e del tempo libero di molti cittadini.

Una adeguata valorizzazione del fiume Senio, dalla sorgente alla foce, rappresenta motivo di forte interesse per lo sviluppo economica e turistico-ambientale dei comuni della vallata.

Gli obbiettivi basilari che ci proponiamo sono:

  • Sostenere tutte le azioni che portano alla sicurezza idraulica del fiume, alla sua costante vigilanza, alla sua corretta manutenzione nel rispetto del paesaggio, dell’ambiente e di ogni forma di vita eco-compatibile;
  • promuovere la mobilità ciclo-pedonale, sopra l’argine del fiume Senio o a fianco del suo corso, dalla sorgente alla foce, fino al mare, con l’intenzione di valorizzare il paesaggio e gli interessi culturali, ambientali ed economici della vallata.

L’ATTIVITA’ SVOLTA dal 2013, anno di fondazione, ad oggi.

18 conferenze pubbliche nei vari comuni del Senio, patrocinate dai comuni e dalla Regione con la presenza di 1.000 persone, rivolte alle istituzioni pubbliche; alle associazioni sportive, economiche e della cultura; alla politica.

164 incontri con soggetti interessati alle nostre attività (stakeholder) con la partecipazione di circa 730 persone.

99 iniziative pubbliche (fra le quali 7 edizioni di Acque e Miracoli a Tebano) verso i cittadini che hanno coinvolto 6.800 persone. Iniziative volte a favorire la scoperta del fiume e dei luoghi di interesse che stanno attorno ad esso, costituite da:

–         camminate, esplorazioni, contatto con la natura, l’ambiente, il paesaggio;

–         ricerca di una nuova mappa delle storie, dei cibi, del lavoro, dei sentimenti della comunità del fiume (il territorio che             parla);

–         spettacoli musicali, teatrali e sviluppo di esperienze di land art;

–         5 camminate nel fiume con scuole dentro al progetto di comunità educante che hanno coinvolto 130 alunni e docenti.    

Abbiamo promosso:

1 flash mob sui ponti del Senio sul tema: Casse di espansione e ciclo via del Senio se non ora quando? con la partecipazione di 40 cittadini;

1 petizione, firmata da 1200 persone, a sostegno della sicurezza e della valorizzazione del Senio;

5 mostre fotografiche esposte in 12 comuni;

1 concorso di fotografia;

1 concorso di pittura con stampa di relativo catalogo;

1 concorso di scrittura (I racconti del Senio);

5 distribuzioni di alberi (Progetto regione E/R) per un totale di 791 piante;

1 libro E la vita scorre sul fiume (320 pag.), stampato in 2.000 copie.

Abbiamo collaborato ad iniziative promosse da:

  • Podistica (buffet), Pro Loco Faenza (camminata), Astra e Polo tecnologico (buffet), Ristoro (studenti Università), Ristoro (ciclisti d’epoca).

L’Associazione ha contato nel 2023, 135 iscritti.

PER CONTATTARCI E PER SEGUIRCI

Associazione ODV Amici del fiume Senio. Iscritta all’Albo nazionale.

Sede legale – Solarolo, via Gaiano Nuova 20.

Sede operativa – Piazza Bernardi 11 – Castel Bolognese.

Mail – amicifiumesenio@gmail.com

Mail elettronica amicifiumesenio@pec.it

Sito – http://amicidelsenio.eu/

Facebook – Associazione Amici del fiume Senio

Youtube – Amici del fiume Senio