Casse e ciclo via al centro del nostro impegno per il 2022

Martedì 11 gennaio ci siamo ritrovati come Associazione, parte in presenza e altri da remoto, per impostare l’attività del 2022. In 20 persone, armate di buone intenzioni e di passione, abbiamo discusso e assunto questo orientamento.

A – Al centro dell’attività di quest’anno metteremo i temi delle Casse di espansione e della ciclo via del Senio con accanto la parola d’ordine mutuata dalla storia: se non ora quando? Su questi temi intimamente connessi fra loro, promuoveremo un flash mob sui ponti del Senio e una Conferenza pubblica. Saranno iniziative PER spingere la realizzazione di due opere già da tempo al centro degli impegni della Regione e delle Amministrazioni comunali locali.

B – Abbiamo confermato Acque e Miracoli a Tebano con un giudizio positivo sulle edizioni passate e con la premessa di migliorarci ulteriormente. Confermiamo il sodalizio con l’Arena delle Balle e la miscela: arte, cultura, spettacolo, territorio, leggerezza.

CCamminate. Vorremmo farne di più. Partiremo la scoperta delle “buone erbe selvatiche di fiume” ad Alfonsine. Poi un “da ponte a ponte” fra Fusignano e San Potito. Continueremo a Solarolo con la sperimentazione di un “percorso città-fiume”. A Solarolo proporremo anche una incontro sulle tematiche ambientali partendo da alberi e parco dei laghetti del Senio. A Castel Bolognese cammineremo sul nuovo tratto di ciclo via del Senio voluto dall’Amministrazione comunale e i cui lavori sono stati appaltati.

D – Lavoreremo per 2 giorni di iniziative a Palazzuolo dove il comune ha ottenuto il finanziamento per il sentiero che porta alla sorgente del Senio.

E – Affronteremo il tema delle Raccolte storico didattiche del Novecento presenti lungo la vallata del Senio per aiutarle a delineare il proprio futuro.

F – Ci impegneremo per portare a termine il libro Raccolta dei racconti del Senio e la prima Guida del Senio.

G – Nei prossimi giorni lanceremo il Tesseramento 2022 e la campagna di sensibilizzazione per la donazione del 5 per mille agli Amici del fiume Senio.

Nel corso della riunione sono venuti alla ribalta con forza il temi della manutenzione del Senio (inadeguata nella forma e nella sostanza) e dell’acqua che viene sottratta al fiume con tutte le conseguenze che vediamo. Temi reali verso i quali ci siamo impegnati a prestare maggiore attenzione.

2 commenti
  1. ilaria fabbri
    ilaria fabbri dice:

    Siete molto bravi!
    Tanti complimenti. Mi spiace che per ora non riesco a contribuire, se non ne passivamente. Avanti così! Ilaria

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *