Lungo il Senio, da ponte a ponte

Sabato 7 maggio 2022, andremo da Ponte a Ponte, a piedi e in bici. Partiremo da Fusignano e da San Potito. Sarà l’occasione per strizzare l’occhio alla primavera camminando sull’argine del nostro fiume. Godendo così della vista che spazia lontano per ammirare il paesaggio frutto dell’incontro fra la natura e il lavoro dei nostri contadini.

Per questa iniziativa, patrocinata dalle Amministrazioni comunali di Fusignano e Lugo, abbiamo il piacere di collaborare con gli Amici di San Potito e con TangoBike.

Da Fusignano partiremo alle 14,30 da via Severoli, presso lo stradello di salita all’argine del Senio. Chi è a piedi – accompagna Domenico Sportelli – andrà fino al ponte di San Potito e ritorno (km 9). Mentre chi va in bici andrà fino al ponte della San Vitale e ritorno (Km 13). Ricordo a chi andrà in bici – accompagnatori Rita Ponseggi e Roberto Torricelli – che partiremo dalla riva sx. Al ponte di San Potito passeremo sulla riva dx per evitare di transitare sul ponte sulla San Vitale, troppo pericoloso per le bici (manca qualsiasi tipo di protezione per gli utenti deboli). Il ritorno, fino a San Potito, sarà fatto ai piedi dell’argine così da potere apprezzare la centuriazione romana.

Da San Potito partiremo a piedi alle ore 14,30 dall’area verde don Giacinto Marescotti – dietro la chiesa. Il percorso sarà di 4 chilometri.

Sosta per tutti: ore 15,30 a San Potito presso l’area verde. Sul luogo faremo un piccolo rinfresco. Parleremo della ciclo via (che tarda), avrete la possibilità di aderire agli Amici del Senio e di firmare la petizione per la valorizzazione e la sicurezza del nostro fiume. Chiederemo come al solito per le nostre iniziative anche un piccolo contributo volontario per concorrere alle spese dell’Associazione.

Precauzioni. Lo scopo dell’evento è di trascorrere alcune ore serenamente, godendo del piacere della vista stando dieci metri sopra al piano di campagna. Il percorso non presenta difficoltà, tuttavia occorre essere in buona salute. A chi va a piedi si consiglia di calzare scarpe antiscivolo; di portare con se una modesta riserva di acqua da bere. I minorenni dovranno essere accompagnati. A tutti è indicato di procedere in gruppo e di ascoltare gli accompagnatori.

Pe vedere il programma, cliccate la foto in testa all’articolo.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *