• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Amici del fiume Senio
  • Home
  • Attività
  • Eventi
  • Itinerari
  • Chi siamo
    • Organismi
    • Statuto
  • Aderisci
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Torniamo al Podere Pantaleone

Eventi

Sabato 14 giugno torneremo in visita al Podere Pantaleone. Questa volta cambiamo formula.

Inizieremo alle 18,30 con l’apericena a base di prodotti tipici della valle del Senio. Alle 19,30 andremo con la visita guidata alla natura del Podere. Alle 20,30 nell’apposita sala, i fotografi del Podere faranno vedere anche quello che nel corso della visita non avremo visto.

Il tutto, compreso il biglietto di entrata, per un contributo spese di 15 euro, escluso i bambini.

Saremo a Bagnacavallo. Nel Podere Pantaleone, area di Riequilibrio Ecologico e Zona Speciale di Conservazione, si possono ammirare tanti fiori spontanei che l’uso di erbicidi ha reso ormai introvabili nelle nostre campagne e che nella stagione primaverile colorano il Podere. Vedremo le fioriture di oltre venti specie di messicole, con alcune rarità come fiordaliso, specchio di Venere, gittaione, fior d’Adone, pettine di Venere, damigella scapigliata, speronella, viola dei campi, coriandolo selvatico. Accanto a una gran varietà di arbusti sono poi presenti alberi di notevoli dimensioni e secolari.

La visita al Pantaleone è un omaggio alla natura e alla biodiversità. La inseriremo certamente nella Guida del Senio a cui stiamo lavorando. L’auspicio è che nei prossimi anni sorgano tanti nuovi Pantaleoni. Se ai fiumi occorre dare maggiore spazio, parte di questo può essere dedicato alla biodiversità, al paesaggio, alla natura. Allora è importante che nel corso dello studio dei progetti di allagamenti controllati, di casse di espansione, di aree di mitigazione si pensi al futuro e si tenga conto di queste possibilità.

Ricordo alle persone interessate alla visita, di prenotare, in quanto per la delicatezze dell’ambiente che visiteremo, non è in grado di sostenere un numero non illimitato di persone.

Per prenotare, tel: Domenico (3400532380) o Roberto (3357403312. Oppure scrivere amicifiumesenio@gmail.com

24 Maggio 2025/0 Commenti/da Domenico Sportelli
Tags: Pantaleone
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi attraverso Mail
https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2025/05/Visita-Pantaleone-1.jpg 338 600 Domenico Sportelli https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2026/07/logo_amici-del-senio-26.png Domenico Sportelli2025-05-24 08:39:442025-05-24 08:39:44Torniamo al Podere Pantaleone
Potrebbero interessarti
Al podere Pantaleone con le lucciole
Sabato 23 maggio, in bici e a piedi dal Senio a Pantaleone
Dal gobbo di San Potito agli insetti che ci comandano
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli appuntamenti degli Amici del Senio

  • LUNEDI’ 27 LUGLIO 2026 – CASTEL BOLOGNESE4 Gennaio 2023 - 10:10

    MULINO SCODELLINO – ORE 21 – THE HATEFUL HEIGT – FILM WESTERN

  • 10 AGOSTO 2026 TEBANO Recupero Acque e Miracoli3 Gennaio 2023 - 17:12

    Ore 20 – Pizza sotto le stelle. Ore 21,30 – Concerto di CARLOS FORERO Y CUMBIA PADER CANTORES

Commenti recenti

  • gian luigi fagnocchi su Il cinque per mille e la tessera per sostenerci
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Pardolesi su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Angelo Minguzzi su Completare il Pai, monografia del Senio

Acque e miracoli a Tebano (parte 1)

https://youtu.be/Vl4pnIpS4iU

Acque e miracoli a Tebano (parte 2)

https://youtu.be/LkWximwnFjQ

Tebano in autunno…. paesaggio e colori unici

https://youtu.be/PTd3UarvryM
Search Search

Tag

2019 (9) 2022 (11) Acque e miracoli (34) Acque e miracoli (8) Acque e Miracoli 2026 (7) alberi (12) Alfonsine (9) alluvione (7) argini (7) camminata (35) Cammino per l'acqua (7) casse (24) Casse di espansione (26) Castel Bolognese (19) ciclovia (17) Ciclovia del Senio (8) Cotignola (10) Cà San Giovanni (6) Diga steccaia (7) erbe (9) fiume (8) fiume Senio (9) frana (8) fusignano (12) Incontro (7) I racconti del Senio (6) Isola (8) libro (9) Manutenzione (46) Molino Scodellino (10) Mostra (10) Pai (9) Palazzuolo sul Senio (13) presentazione (8) Programma (18) proposte (6) rinvio (7) Riolo Terme (8) Senio (31) Sicurezza (7) Sintria (8) Solarolo (11) Tebano (28) Victor Phelps (9) zattaglia (6)

AmiciFiumeSenio-logo

Sede legale: Associazione ODV Amici del Senio
Via Gaiano Nuova, 20, 48022 Solarolo RA
Sede operativa: via Giovanni 23° n. 333 - 48014 Castel Bolognese
E-mail: amicifiumesenio@gmail.com
E-mail pec: amicifiumesenio@pec.it
Sito web: www.amicidelsenio.eu
Pagina Facebook: Amicidelsenio/
Runts: ODV Iscrizione n. 54500 del 12/10/2022

Cosa ci proponiamo

L’Associazione ODV Amici del Senio è nata per contribuire alla valorizzazione del Senio come fiume di storia, cultura e paesaggio e per svolgere un ruolo attivo nel creare consenso e partecipazione all'idea di un percorso ciclo-naturalistico e della memoria lungo il suo tragitto…
Lo Statuto dell'associazione

Seguici su Facebook (ma non solo…)

© 2016-2026 - ODV Amici del fiume Senio | Sito realizzato da Studio Negativo grazie a WordPress |
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Collegamento a: Chi può darci una mano? Collegamento a: Chi può darci una mano? Chi può darci una mano? Collegamento a: Presto nuovi lavori a Zattaglia e Palazzuolo sul Senio Collegamento a: Presto nuovi lavori a Zattaglia e Palazzuolo sul Senio Presto nuovi lavori a Zattaglia e Palazzuolo sul Senio
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto