• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Amici del fiume Senio
  • Home
  • Attività
  • Eventi
  • Itinerari
  • Chi siamo
    • Organismi
    • Statuto
  • Aderisci
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Appello ai candidati alle elezioni di domenica 4 marzo

Attività

Ecco quello che chiediamo ai candidati al Parlamento. Pubblicheremo tutte le risposte e i commenti che riceveremo.

Siamo cittadini della vallata interessati alla tutela e alla valorizzazione del fiume Senio. Per questa ragione, 4 anni fa, ci siamo costituiti in Associazione Amici del fiume Senio.

Nel corso del tempo abbiamo prodotto centinaia di incontri con gli interlocutori istituzionali e privati; sviluppato decine di iniziative pubbliche che hanno portato migliaia di cittadini a rivivere il proprio fiume; raccolto oltre 1200 firme in calce alla petizione sulle nostre proposte; contato 140 iscritti.

Abbiamo capito che il nostro fiume rappresenta un elemento fortemente identitario per le popolazioni dei comuni da esso solcato. Le ragioni principali consistono nel valore storico legato alle vicissitudini della seconda guerra mondiale; nell’avere favorito l’incontro fra le genti; nel fatto che si mostra come un corridoio ecologico-ambientale di notevole valore ed interesse e che è meta ambita per le attività del tempo libero di molti cittadini.

Una adeguata valorizzazione del fiume Senio, dalla sorgente alla foce, pensiamo rappresenti anche un motivo di forte interesse per la valorizzazione economica e turistico-ambientale dei comuni interessati.

Detto questo, desideriamo porvi all’attenzione alcune problematiche che vi proponiamo entrino a far parte dei vostri obbiettivi di Governo.

SICUREZZA. Occorre superare il vero problema ostativo ai lavori di completamento delle casse di espansione di Cuffiano/Tebano. Esso è rappresentato dal fatto che la seconda cassa tarda ad essere realizzata. La ragione pensiamo sia che i privati, che la gestiscono, non hanno convenienza od opportunità di mercato per la vendita dei materiali inerti (terra, sabbia, ghiaia). Allora è necessaria la conferma della notizia che la Regione assumerebbe in proprio compiti ed oneri per completare il lavoro. Contemporaneamente è opportuno che il Governo ponga nella piena disponibilità della Regione, che deve realizzare l’opera di collegamento delle casse fra loro e con il fiume, la cifra di 8,5 milioni facenti già parte dell’accordo Governo-Regione, ma ancora tecnicamente non trasferiti. Con la conseguenza di non potere dare corso al bando europeo per l’assegnazione dei lavori.

MANUTENZIONE. La manutenzione dei fiumi deve tornare ad essere adeguata nella sua dimensione e ordinaria nel tempo. La sua modalità deve garantire la sicurezza idraulica del fiume e contemporaneamente tenere conto della sua natura complessa. Ovvero della sua valenza ambientale, paesaggistica, naturalistica, di sito ambito per attività salutistiche e ben disposto allo sviluppo del turismo delle esperienze e dei luoghi.

L’ECLETTICA. Potrebbe essere il nome di un grande percorso naturalistico ciclo-pedonale che proponiamo, da ricavare sopra l’argine del Senio e del Lamone per offrire agli amanti del turismo lento una “classica” di interesse europeo. Un percorso che collega idealmente le biciclette di Alfredo Oriani e di Olindo Guerrini, le peregrinazioni di Dante e la Linea Gotica, i parchi della Vena dei Gessi e del Delta del Po’, la collina con la pianura e il mare. Rendere agibili gli argini e offrirli come un circuito senza interruzioni, significa spalancare a migliaia di turisti le porte e la conoscenza dei tanti punti di interesse storico, naturalistico e culturale presenti nel territorio. Significa stabilire un contatto proficuo con l’economia agro-alimentare della vallata e con le centinaia di strutture ricettive presenti.

ACCESSO. E’ opportuno sia affrontato, regolato e meglio definito il tema delle competenze sui fiumi, che disciplini gli accessi e l’uso degli argini e delle golene, che apra all’idea delle convenzioni pubblico-privato per fare tornare i fiumi alle comunità.

Domenico Sportelli – Presidente Associazione Amici del fiume Senio

26 Febbraio 2018/0 Commenti/da Domenico Sportelli
Tags: appello, Elezioni
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi attraverso Mail
https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2018/02/CatturaArena.jpg 822 1237 Domenico Sportelli https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2026/07/logo_amici-del-senio-26.png Domenico Sportelli2018-02-26 08:23:322018-05-15 19:22:30Appello ai candidati alle elezioni di domenica 4 marzo
Potrebbero interessarti
Risposte
Eletto il nuovo consiglio dell’associazione Amici del fiume Senio
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli appuntamenti degli Amici del Senio

Commenti recenti

  • gian luigi fagnocchi su Il cinque per mille e la tessera per sostenerci
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Pardolesi su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Angelo Minguzzi su Completare il Pai, monografia del Senio

Acque e miracoli a Tebano (parte 1)

https://youtu.be/Vl4pnIpS4iU

Acque e miracoli a Tebano (parte 2)

https://youtu.be/LkWximwnFjQ

Tebano in autunno…. paesaggio e colori unici

https://youtu.be/PTd3UarvryM
Search Search

Tag

2019 (9) 2020 (6) 2022 (11) Acque e miracoli (34) Acque e miracoli (8) Acque e Miracoli 2026 (8) alberi (10) Alfonsine (9) alluvione (7) argini (7) Attività (6) camminata (35) Cammino per l'acqua (7) casse (24) Casse di espansione (26) Castel Bolognese (19) ciclovia (17) Ciclovia del Senio (8) Cotignola (10) Diga steccaia (7) erbe (9) fiume (8) fiume Senio (9) frana (8) fusignano (12) Incontro (7) Isola (8) libro (9) Manutenzione (46) Molino Scodellino (10) Mostra (10) Pai (9) Palazzuolo sul Senio (13) presentazione (8) Programma (18) proposte (6) rinvio (8) Riolo Terme (8) Senio (31) Sicurezza (7) Sintria (8) Solarolo (11) Tebano (28) Victor Phelps (9) zattaglia (6)

AmiciFiumeSenio-logo

Sede legale: Associazione ODV Amici del Senio
Via Gaiano Nuova, 20, 48022 Solarolo RA
Sede operativa: via Giovanni 23° n. 333 - 48014 Castel Bolognese
E-mail: amicifiumesenio@gmail.com
E-mail pec: amicifiumesenio@pec.it
Sito web: www.amicidelsenio.eu
Pagina Facebook: Amicidelsenio/
Runts: ODV Iscrizione n. 54500 del 12/10/2022

Cosa ci proponiamo

L’Associazione ODV Amici del Senio è nata per contribuire alla valorizzazione del Senio come fiume di storia, cultura e paesaggio e per svolgere un ruolo attivo nel creare consenso e partecipazione all'idea di un percorso ciclo-naturalistico e della memoria lungo il suo tragitto…
Lo Statuto dell'associazione

Seguici su Facebook (ma non solo…)

© 2016-2026 - ODV Amici del fiume Senio | Sito realizzato da Studio Negativo grazie a WordPress |
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Collegamento a: Salsiccia fatta in casa Collegamento a: Salsiccia fatta in casa Salsiccia fatta in casa Collegamento a: Risposte Collegamento a: Risposte Risposte
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto