Approvato il bilancio 2022, positivo
Lunedì 31 luglio l’Associazione Adv Amici del fiume Senio ha approvato il Bilancio consuntivo del 2022. Purtroppo ciò è avvenuto in ritardo rispetto ai dettami di legge, ma con la giustificazione delle catastrofi di maggio che hanno investito il nostro territorio.
Abbiamo chiuso il bilancio del 2022 con un avanzo di 751 euro che vengono accantonati nel fondo di riserva che dopo questa operazione ammonta a 2.688 euro. Siamo quindi in attivo – come lo siamo sempre stati fin dalla costituzione. Nulla di che e niente da scialare, ma possiamo godere di un minimo di tranquillità che ci mette al riparo da qualche imprevisto che può sempre capitare.
Va detto che per la gestione del bilancio, sempre più complicata, ci avvaliamo della consulenza retribuita di Per gli Altri Service, società benefit, che a nostro avviso offre un ottimo servizio.
Altra cosa da sapere è che siamo perfettamente in regola con tutti gli adempimenti di legge e che per la gestione di un’Associazione come la nostra occorrono circa 1.500 euro di spese fisse all’anno. Non poco, ed è forse per questo, oltre che per una burocrazia di cui è difficile seguire il passo, che un numero sempre più elevato di Associazioni è in gravi difficoltà e molte spariscono.
Non so, ma forse sarebbe il caso che la politica, se tiene alla funzione dell’associazionismo, si ponesse il problema e offrisse soluzioni adeguate.
Concludo dicendo che la relazione dei Sindaci revisori è stata positiva e che l’assemblea ha approvato all’unanimità – 24 diretti e 1 in video conferenza – il bilancio del 2022.
Ora ci spetta qualche settimana di ferie, ma senza dimenticare il nostro fiume e la nostra Associazione. Due le cose che bollono in pentola: una lettera al Commissario Figliuolo e, finalmente, la stampa del libro dei Racconti del Senio: 50 racconti, 30 autori, oltre 200 pagine per quello che potrebbe essere una vera sorpresa autunnale. Ce lo auguriamo.
Ultima, ma proprio ultima: a settembre ci sarà l’assemblea per la elezione dei nuovi organismi dirigenti dell’Associazione. Un passaggio importante e delicato a cui ognuno di noi ha il compito di arrivare preparato. La parola al centro sarà: rinforziamoci.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!