Le decisioni del Consiglio Amici del Senio

La riunione del Consiglio Amici del Senio di alcuni giorni fa, ha consentito di condividere i temi legati alla sicurezza dei fiumi, sul quale siamo in questa fase particolarmente impegnati, esprimendo valutazioni e proposte di merito in ordine al presente e alla prospettiva. Ci siamo anche mossi per sostenere il processo unitario delle forze in campo, visto che si parla di un tema di chiaro interesse comune. In secondo luogo per sostenere un metodo di lavoro che esca dai particolarismi “fluviali”, per assumere la visione, almeno del bacino fluviale.

Abbiamo parlato del tema di attualità dei rifiuti lungo il fiume. Opereremo per concretizzare una raccolta volontaria di rifiuti – condizionata – nel tratto a monte di Isola (RT). Condizionata nel senso che dovrà coinvolgere le forze deputate e dovrà essere impostata sulla premessa del risanamento delle cause di quell’anomalo sversamento di plastica.

Sempre sui rifiuti, richiameremo il tema della ex discarica comprensoriale di Faenza che, come si sa, pur se dismessa da tempo (1988), è allocata nelle immediate vicinanze del corso dell’acqua del Senio, in località Tebano. Si vorrebbe conoscere se è in sicurezza, se quindi possiamo stare tranquilli, rispetto al corso tumultuoso delle fiumane in quel punto.

Abbiamo poi discusso di Acque e Miracoli, edizione 2025, valutando le prime ipotesi di programma, sul quale continueremo a lavorare. Circa il tema delle istallazioni che quest’anno vedranno al centro Don Chisciotte e Sancho Panza, proporremo a giovani artisti castellani di proseguire sull’esperienza del laboratorio dello scorso anno.

Convocata per Martedì 13 maggio alle ore 20, a Tebano, l’Assemblea generale dei soci per l’approvazione del Bilancio 2024.

Poi le camminate. Domenica 18 Maggio, promuoveremo la Camminata dei Gessi (Unesco) da Zattaglia a Monte Mauro. Con questa vorremmo richiamare l’attenzione circa la vita del piccolo borgo storico di Zattaglia. Che pare essere figlio di nessuno, a scapito delle tante potenzialità che avrebbe. Torneremo su questo argomento.

Abbiamo poi in programma una nuova visita al Podere Pantaleone di Bagnacavallo. Presto la data.

Infine abbiamo deciso di essere presenti con E la vita scorre sul fiume al Festival del Libro a Brisighella il 13 e 14 settembre prossimo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *