Bella campagna
Perfettamente riuscita la Camminata di sabato scorso nella campagna di Tebano alla ricerca dei colori autunnali. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Faenza, con la collaborazione degli Amici del Senio e del Polo tecnologico di Tebano si inseriva nel progetto della Via del foliage, idea lanciata da associazioni e singoli teso a valorizzate la vallata del Senio nel suo tratto pedecollinare. Progetto il cui interesse è stato manifestato dalla presenza degli assessori all’Ambiente e al Turismo del comune di Faenza.
La camminata si è sviluppata lungo carraie e strade di campagna. Siamo saliti fino al castagneto e poi oltre fino alla zona del moto cross. Al ritorno abbiamo visitato la diga steccaia e la presa del Canale dei mulini, luoghi storici e ameni dai quali partirà la ciclabile del Senio di Castel Bolognese – siamo alla fase finale dei lavori, ma è già percorribile – che, dopo 8 chilometri porterà al Mulino Scodellino.
I partecipanti, novanta, si sono mostrati soddisfatti a testimonianza, ancora una volta, dell’interesse naturalistico che riveste la nostra campagna, resa attraente dal lavoro dei contadini.
Alla fine, un brindisi augurale sotto uno splendido cielo colorato ha suggellato la bella iniziativa.
Sempre sul tema del foliage, l’appuntamento ora è per domenica prossima, 20 novembre, con un’altra camminata in altra zona della vallata. Se volete saperne di più cliccate qui Camminata per il foliage … .
Di seguito alcune foto sulla camminata di sabato scorso che parlano più delle parole.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!