Le nostre iniziative dei prossimi mesi

Mercoledì 8 febbraio, a Tebano, abbiamo riunito il Consiglio e i soci collaboratori per discutere delle iniziative per i prossimi mesi e preso questi orientamenti.

Domenica 26 Febbraio, ore 9,30 – Camminata alla Serra di Castel Bolognese per crinali e calanchi, di circa 6 km. Alle ore 11 confluiremo nella camminata al bosco della Serra (che molti non conoscono) promossa dal Roccolo e condotta dal prof Luigi Solaroli che ci parlerà del castello presente nell’antichità in quel luogo.

Nel corso del mese di marzo pensiamo a due camminate sul Senio nel tratto Tebano – Ponte del Castello.

Una lungo il nuovo percorso della ciclo via del Senio da Castel Bolognese alla diga steccaia (musica e ristoro). Ricordiamoci che questo investimento di Comune e Regione è anche il risultato delle nostre iniziative. La camminata sarà in pratica la presentazione di come vorremmo fosse attrezzato il Senio dalla sua sorgente fino alla foce.

La seconda camminata pensiamo di farla lungo il percorso del “trial dell’istrice” sotto il magnifico tunnel delle canne, dal Boccaccio al Ponte del Castello. Sarà una vera e propria sorpresa.

Sempre in Marzo lavoreremo per organizzare una Conferenza pubblica di livello, possibilmente in un locale del Parco della Vena dei Gessi per spingere i temi della ciclovia del Senio e della sicurezza (casse di espansione, ecc.). Seguita da una camminata ai Crivellari.

Collaboreremo inoltre all’organizzazione di un buffet per genitori e neo laureati del corso di vitivinicoltura di Tebano.

Il 29 Aprile, avremo la visita dall’America della vedova e di un nipote di Victor Phelps, il pilota americano abbattuto durante la guerra lungo il Senio fra Castello e Solarolo e che abbiamo ricordato con una targa. Faremo una camminata sul luogo partendo da Castello e da Solarolo e un incontro pubblico in Comune. Si tratta di una storia davvero fantastica che ci parla delle potenzialità del Senio circa il tema del turismo della Memoria.

Riguardo Acque e Miracoli a Tebano, nostro storico evento in collaborazione con l’Arena delle Balle di Cotignola, siamo, senza ombra di dubbio, del parere di proseguire con la bella esperienza. Le date ipotizzate sono il 3 e 4, oppure il 10 e 11 luglio. Adesso la parola passa al “gruppo di Tebano” per verificare la volontà e la disponibilità da parte di coloro che poi dovranno farsi carico del lavoro organizzativo.

Infine abbiamo parlato del libro dei Racconti del Senio. Si va avanti con l’obbiettivo di averlo, stampato e disponibile, per il prossimo 25 aprile.

Con queste iniziative arriveremo all’estate. Si tratta di un programma impegnativo che necessita della collaborazione di tante persone. Chiediamo a tutti di darci una mano. Potete farlo in tanti modi. Donandoci qualche ora di lavoro anche solo per una delle iniziative in programma. Iscrivendovi all’Associazione (costa 5 €), al momento siamo già 61 iscritti per il 2023. Oppure donandoci il 5 per mille della vostra dichiarazione dei Redditi.

Ps – Il Senio corre da Palazzuolo ad Alfonsine. In genere le iniziative che mettiamo in capo si concentrano prevalentemente lungo un tratto del nostro fiume. Questo non è voluto, significa che da alcuni luoghi riceviamo meno stimoli. Dateci una mano a colmare questa carenza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *