Al monte Mauro partendo da Zattaglia
*
“Dev’esserci qualcosa di fantastico nel gesso: da oltre sei mila anni queste montagne di cristallo continuano ad attirare l’attenzione e l’interesse dell’uomo” (Massimiliano Costa)
Domenica 18 maggio andremo a piedi sul monte Mauro, partendo da Zattaglia. Cammineremo nel territorio che parla. Vedremo una valle, quella del torrente Sintria, maggiore tributario del Senio, che dopo l’alluvione appare quasi abbandonata a se stessa. Una valle che nessuna alta Autorità ha ancora visitato. Toccheremo con mano la Vena del Gesso, un tesoro che l’Unesco vorrebbe riconoscere come patrimonio dell’Umanità.
Il nostro punto di riferimento sarà Zattaglia, un piccolo borgo del nostro appennino, pieno di storia e di vita vissuta, in difficoltà dopo le grandi piogge, che vorremmo aiutare a riprendersi.
Ci troveremo alle 9 a Zattaglia, davanti al piccolo Bar. In circa due ore, saliremo alla chiesa di monte Mauro. Il dislivello in salita è di circa 350 metri. La camminata sarà di circa 8 chilometri.
Saremo accompagnati da Francesco Rivola, guida del Parco della vena dei Gessi e folista romagnolo, che ringraziamo. Francesco ci guiderà nei luoghi incantati della tradizione contadina, quando non c’era ancora la televisione e le favole nascevano davanti ai camini accesi. Nei luoghi dei folletti, d’i usel gariflò, del drago Basilisco.
Al rientro a Zattaglia, previsto per le ore 13, abbiamo organizzato il pranzo alla Villa Matta di Villa Vezzano. E’ facoltativo, chi vorrà partecipare dovrà dircelo entro giovedì 15 telefonando al numero 3400532380, oppure inviando una mail a domenicosportelli@gmail.com
Sarà cucina romagnola che più romagnola di così non si può. Abbiamo concordato un menù con cappelletti al ragù, grigliata mista, contorno, acqua, vino e caffè, per 25 euro. Naturalmente saranno soddisfatte esigenze diverse.
Ricordo che la camminata è adatta a tutti. Comunque bisogna essere in buona salute, discretamente allenati al passo. Occorre recare con sé una modesta riserva di acqua e calzare scarpe pesanti.
Al ritorno a Zattaglia al tavolo degli Amici del Senio, potrete aderire, o rinnovare l’adesione all’Associazione per il 2025 (€ 5).
Ringraziamo fin da ora tutti coloro che vorranno partecipare a questa immersione nella natura, lungo una valle che non deve essere dimenticata e che, ne siamo certi, risorgerà.
Amici della valle del Sintria e di tutta la vallata del Senio, vi aspettiamo in tanti.











Buongiorno, ho visto pubblicità di questo percorso, mi devo prenotare? O vengo direttamente? Grazie
Se si prenota ci fa piacere. Obbligatorio se si ferma per il pranzo. Tanti saluti e arrivederci.
Ps – Altre info al cell 3400532380.