Tag Archivio per: cicloviadelsenio

Oggi chi va in bici cerca ciclabili senza interruzioni. Il comune di Castel Bolognese sta lavorando in questo senso con cura. Ne descrivo un tratto attivato da poco tempo che per buona parte scorre sopra l’argine del fiume Senio.

Coloro che provengono in bici da Solarolo e dalla bassa Romagna e percorrono la via Casanola, giunti alla multisala da ballo le Cupole, possono imboccare la ciclabile che li porterà senza interruzioni e in sede completamente protetta – dopo 7,5 chilometri – alla provinciale Riolese-Casolana.

Descrizione in breve. Giunti alle Cupole e attraversata la via Emilia, siete sulla ciclabile.

Prima del semaforo, di fronte al Consorzio, la pista prosegue lungo via dei Mille. Seguendola arriverete in via Biancanigo. Poco dopo una piccola rotonda virate a sinistra e siete nel Parco fluviale di Castel Bolognese. In fondo a via Boccaccio (1,3 km.) siete sull’argine del fiume. Qui parte il tratto di Castel Bolognese della ciclo via del Senio.

In prossimità di villa Rossi, tristemente famosa per l’eccidio avvenuto durante la guerra (2,6 km) troverete un bike service (pompa e chiavi). Proseguendo, arriverete a Tebano. Attraverserete la Provinciale con un passaggio pedonale smart e subito dopo troverete un secondo bike service (6,4 km). Dopo cento metri siete alla diga steccaia dove termina la ciclo via.

Potrete proseguire sopra l’argine (proprietà privata) fino ad uno stradello che vi condurrà sulla provinciale Camerini, percorsa la quale, dopo qualche centinaia di metri, sarete sulla strada Riolese-casolana.