Ci dispiace, ma in due giorni abbiamo raccolto le prenotazioni per due gruppi da 20 persone, che faranno la visita in orari diversi. (Norme anticovid). Di più non possiamo fare e allora abbiamo interrotto le prenotazioni. Quello che possiamo dirvi è che, per quanto ci riguarda, torneremo al Podere Pantaleone in autunno per il foliage.

L’Associazione Amici del fiume Senio organizza sabato 1° MAGGIO – ore 9,30 – una visita guidata al Podere Pantaleone di Bagnacavallo, alla quale vi invita a partecipare.

Nel Podere Pantaleone, Area di Riequilibrio Ecologico e Zona Speciale di Conservazione, si possono ammirare tanti fiori spontanei che l’uso di erbicidi ha reso ormai introvabili nelle nostre campagne e che nella stagione primaverile colorano il Podere. Vedremo le fioriture di oltre venti specie di segetali o messicole, con alcune rarità come fiordaliso, specchio di Venere, gittaione, fior d’Adone, pettine di Venere, damigella scapigliata, speronella, viola dei campi, coriandolo selvatico. Accanto a una gran varietà di arbusti sono poi presenti alberi di notevoli dimensioni e secolari.

L’oasi naturalistica è luogo ideale per osservare la flora e la fauna tipiche della Pianura Padana. Nell’area si possono inoltre osservare animali di ogni tipo (anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) e una moltitudine di insetti.

Questo il programma:

  • Ore 9,30 – Ritrovo davanti all’oasi. L’area è situata al civico 1 di vicolo Pantaleone, traversa di via Stradello, a circa un km dal centro di Bagnacavallo – a nord del cimitero. Cartelli segnaletici si trovano lungo tutte le principali direttrici.

Informazioni:

  • La visita è gratuita. Durerà circa due ore. Saremo guidati da un operatore del sito Roberto Fabbri.
  • Si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. Si consigliano scarpe da escursione e pantaloni lunghi.
  • Al termine breve ristoro con assaggio di Burson e ciambella del Senio.
  • Avremo il tavolo dell’Associazione Amici del fiume Senio dove, chi lo vorrà, potrà iscriversi (5 € per il 2021), e/o versare un piccolo contributo volontario per le nostre iniziative. Forse troverete anche il garofano rosso, simbolo della Festa del Lavoro.
  • Varranno le norme anti-covid del momento che dovranno essere osservate con scrupolo.
  • Prenotazione obbligatoria entro il 29 aprile a: (Domenico 3400532380, Roberto Torricelli 3357403312, Silvio Marchi 3332011377 oppure mail a amicifiumesenio@gmail.com

Manifestazione autogestita. L’organizzazione declina ogni responsabilità su persone e cose. Ogni partecipante è totalmente responsabile di sé stesso, delle proprie azioni, del proprio stato di salute e delle proprie capacità di affrontare il percorso.

Vi ricordo il Concorso di scrittura I racconti del Senio. Scadenza 30 aprile. Info https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2021/04/BANDO_SN2.pd.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *