Primo Maggio al Podere Pantaleone – PRENOTAZIONI CHIUSE

Ci dispiace, ma in due giorni abbiamo raccolto le prenotazioni per due gruppi da 20 persone, che faranno la visita in orari diversi. (Norme anticovid). Di più non possiamo fare e allora abbiamo interrotto le prenotazioni. Quello che possiamo dirvi è che, per quanto ci riguarda, torneremo al Podere Pantaleone in autunno per il foliage.

L’Associazione Amici del fiume Senio organizza sabato 1° MAGGIO – ore 9,30 – una visita guidata al Podere Pantaleone di Bagnacavallo, alla quale vi invita a partecipare.

Nel Podere Pantaleone, Area di Riequilibrio Ecologico e Zona Speciale di Conservazione, si possono ammirare tanti fiori spontanei che l’uso di erbicidi ha reso ormai introvabili nelle nostre campagne e che nella stagione primaverile colorano il Podere. Vedremo le fioriture di oltre venti specie di segetali o messicole, con alcune rarità come fiordaliso, specchio di Venere, gittaione, fior d’Adone, pettine di Venere, damigella scapigliata, speronella, viola dei campi, coriandolo selvatico. Accanto a una gran varietà di arbusti sono poi presenti alberi di notevoli dimensioni e secolari.

L’oasi naturalistica è luogo ideale per osservare la flora e la fauna tipiche della Pianura Padana. Nell’area si possono inoltre osservare animali di ogni tipo (anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) e una moltitudine di insetti.

Questo il programma:

  • Ore 9,30 – Ritrovo davanti all’oasi. L’area è situata al civico 1 di vicolo Pantaleone, traversa di via Stradello, a circa un km dal centro di Bagnacavallo – a nord del cimitero. Cartelli segnaletici si trovano lungo tutte le principali direttrici.

Informazioni:

  • La visita è gratuita. Durerà circa due ore. Saremo guidati da un operatore del sito Roberto Fabbri.
  • Si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. Si consigliano scarpe da escursione e pantaloni lunghi.
  • Al termine breve ristoro con assaggio di Burson e ciambella del Senio.
  • Avremo il tavolo dell’Associazione Amici del fiume Senio dove, chi lo vorrà, potrà iscriversi (5 € per il 2021), e/o versare un piccolo contributo volontario per le nostre iniziative. Forse troverete anche il garofano rosso, simbolo della Festa del Lavoro.
  • Varranno le norme anti-covid del momento che dovranno essere osservate con scrupolo.
  • Prenotazione obbligatoria entro il 29 aprile a: (Domenico 3400532380, Roberto Torricelli 3357403312, Silvio Marchi 3332011377 oppure mail a amicifiumesenio@gmail.com

Manifestazione autogestita. L’organizzazione declina ogni responsabilità su persone e cose. Ogni partecipante è totalmente responsabile di sé stesso, delle proprie azioni, del proprio stato di salute e delle proprie capacità di affrontare il percorso.

Vi ricordo il Concorso di scrittura I racconti del Senio. Scadenza 30 aprile. Info https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2021/04/BANDO_SN2.pd.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *