Camminata ai Crivellari, giornata della mobilità sostenibile.
La camminata del prossimo 6 aprile si svilupperà nel Parco della Vena del Gesso Romagnola. Partiremo a piedi dal Campo sportivo di Borgo Rivola, ora isolato dall’abitato per via della caduta del ponte a seguito dell’alluvione. Quindi, per chi verrà in auto e non sa dove sia ubicato il Campo sportivo, il ritrovo è fissato per le ore 9,30 al parcheggio (ora anche area camper) di Riolo Terme, subito dopo il ponte a destra, per chi proviene da valle. Da lì partiremo con le auto per il Campo sportivo.
Per comodo sentiero, saliremo ai Crivellari – l’antico paese di gesso che alcune persone e famiglie stanno cercando di rianimare – per poi proseguire alla sella di Cà Faggia, attraverso la “terra fantastica” raccontata da Francesco Rivola, guida del Parco, che ci accompagnerà.
La camminata è di circa tre ore, con un dislivello di circa 250 metri; nulla di che, ma occorre essere in buona salute e discretamente allenati.
Siamo felici di dire che questa nostra iniziativa farà parte della Settimana Ecologica promossa dal comune di Riolo Terme e, come potete vedere dal manifesto, sarà anche Giornata della mobilità sostenibile.
Coloro che vorranno seguire tutto il programma della giornata, tornati a Riolo Terme – al punto di ritrovo mattutino – torneranno a Borgo Rivola per andare a mangiare qualcosa dal Gatto e la Volpe, un ristorante con pizzeria di buona tradizione. Bisogna che ci facciate un telefonata (340 0532380 Domenico, oppure 334 5025584 Mario) per prenotare.
Nel pomeriggio – alle 14,30 – ci troveremo al parcheggio di Borgo Rivola per andare a visitare – sempre guidati da Francesco – il centro storico del Borgo. Vi parrà cosa da ridere, ma attenzione: come abbiamo visto a Riolo Terme, è proprio dietro la porta di casa che puoi trovare ciò che non ti aspetti.
Infine, alle 16, appuntamento sotto il Tendone della Pro Loco dove presenteremo il libro E la vita scorre sul fiume, 44 racconti di 26 autori vissuti, o che vivono, lungo il Senio. Un libro molto bello, che ci fa ricordare un passato che costruì basi molto solide ad un presente evoluto, che però stiamo rischiando di perdere. Potrete leggere anche un bel racconto di Dino Landi, vissuto in gioventù a casa Sassatello, sulla Rupe del gesso dei Crivellari.
Nel corso della giornata incontrerete il banchetto dell’Associazione dove potrete lasciare una offerta volontaria per le piccole spese ed, eventualmente, iscrivervi all’Associazione (5 € per il 2024) se riterrete di aiutarci a sostenere la nostra proposta sociale e culturale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!