• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Amici del fiume Senio
  • Home
  • Attività
  • Eventi
  • Itinerari
  • Chi siamo
    • Organismi
    • Statuto
  • Aderisci
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

A Isola tratto di argine diga visibilmente bucherellato dai topi

Attività

Quello che vedete nella foto è il piccolo argine che deve proteggere l’abitato della frazione di Isola, nel comune di Riolo Terme, quando scende la fiumana. Neanche a dirlo, con l’acqua del 18 e 19 settembre scorso, in quel punto il Senio ha nuovamente tracimato allagando l’abitato e mettendo nello sconforto gli abitanti che si sono rivisti mezzo metro di acqua melmosa in casa.

Sapendo che gli Amici del Senio da anni trattano il tema della sicurezza, alcuni cittadini ci hanno interpellato e posto le loro preoccupazioni. Sentendolo un dovere di corpo intermedio della società, siamo andati a vedere e a parlare con le persone. Abbiamo visto cose che non vanno e che legittimano l’angoscia della popolazione e le abbiamo segnalate alle Autorità competenti. Come spesso abbiamo fatto negli ultimi tempi.

Cosa abbiamo segnalato?

  • Esondazione e tane di fossori. In fondo a via Fiume, l’argine che protegge l’abitato ha nuovamente esondato allagando decine di abitazioni. Alla vista, proprio nel punto in cui ha esondato, oltre ai segni evidenti di un suo indebolimento, l’argine è bucherellato da tane di fossori, non meglio identificati (foto in fondo). Tane che si protraggono in diversi punti dell’argine.
  • Quel tratto di argine è in palese sofferenza. In attesa di un intervento sostanziale di rafforzamento, la popolazione del luogo chiede che siano almeno messi teloni protettivi come fu fatto a suo tempo – dopo l’evento del 2023 – nell’argine dopo il ponte, a Riolo Terme.
  • Abbiamo segnalato che dopo l’evento del 2023, la golena di sinistra, nel tratto immediatamente successivo a quello in cui stavolta il fiume è esondato, fu oggetto di un intervento – si pensa in somma urgenza – che si tradusse in un suo innalzamento; si pensa che quell’innalzamento possa avere aiutato l’esondazione. Si chiederebbero in merito delucidazioni.

Va detto che a Isola non è ancora stato rimosso il ponte bailey che la forza dell’acqua ha disancorato. Al momento si trova longitudinalmente al corso dell’acqua a ridosso della riva di sinistra, in un punto non troppo pericoloso – dicono le autorità – ma però da spostare in fretta. Cosa che non è ancora stata fatta.

Oltre a una puntuale risposta alla segnalazione ci aspettiamo che quell’argine diga per Isola sia rafforzato adeguatamente e con procedura di somma urgenza, come crediamo sia giusto. Poi, siccome in questo fine settimana piove e non si sa ancora quanto, i cittadini di Isola si aspettano che la Protezione Civile ponga almeno due teloni sull’argine a parziale tutela nel punto bucherellato dai topi. Cosa ne difficile, ne troppo costosa. Vedremo come andrà.

Via Fiume, in fondo quello che dovrebbe (dovrà) essere argine diga per l’abitato.
Fossori interno argine
Argine deteriorato dall’esondazione

Dove pare sia stata innalzata la golena
Argine deteriorato dall’esondazione
Fossori eterno argine

16 Ottobre 2024/0 Commenti/da Domenico Sportelli
Tags: Isola, Riolo Terme, segnalazione
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi attraverso Mail
https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2024/10/Fossori.jpg 600 800 Domenico Sportelli https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2026/07/logo_amici-del-senio-26.png Domenico Sportelli2024-10-16 15:09:552024-10-19 09:39:21A Isola tratto di argine diga visibilmente bucherellato dai topi
Potrebbero interessarti
Fiume non arginato e torrenti, dove i problemi aumentano
Da Isola di Riolo Terme, si chiede di essere ascoltati
Esondazioni e detriti da trattare
Risposta alle segnalazioni Senio a Isola
Isola di Riolo Terme, lavori fatti e tanto altro da fare
Da Riolo Terme a Borgo Rivola e grotta Tanaccia
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli appuntamenti degli Amici del Senio

  • 10 AGOSTO 2026 TEBANO Recupero Acque e Miracoli3 Gennaio 2023 - 17:12

    Ore 20 – Pizza sotto le stelle. Ore 21,30 – Concerto di CARLOS FORERO Y CUMBIA PADER CANTORES

Commenti recenti

  • gian luigi fagnocchi su Il cinque per mille e la tessera per sostenerci
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Pardolesi su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Angelo Minguzzi su Completare il Pai, monografia del Senio

Acque e miracoli a Tebano (parte 1)

https://youtu.be/Vl4pnIpS4iU

Acque e miracoli a Tebano (parte 2)

https://youtu.be/LkWximwnFjQ

Tebano in autunno…. paesaggio e colori unici

https://youtu.be/PTd3UarvryM
Search Search

Tag

2019 (9) 2022 (11) Acque e miracoli (34) Acque e miracoli (8) Acque e Miracoli 2026 (7) alberi (11) Alfonsine (9) alluvione (7) argini (7) camminata (35) Cammino per l'acqua (7) casse (24) Casse di espansione (26) Castel Bolognese (19) ciclovia (17) Ciclovia del Senio (8) Cotignola (10) Cà San Giovanni (6) Diga steccaia (7) erbe (9) fiume (8) fiume Senio (9) frana (8) fusignano (12) Incontro (7) I racconti del Senio (6) Isola (8) libro (9) Manutenzione (46) Molino Scodellino (10) Mostra (10) Pai (9) Palazzuolo sul Senio (13) presentazione (8) Programma (18) proposte (6) rinvio (7) Riolo Terme (8) Senio (31) Sicurezza (7) Sintria (8) Solarolo (11) Tebano (28) Victor Phelps (9) zattaglia (6)

AmiciFiumeSenio-logo

Sede legale: Associazione ODV Amici del Senio
Via Gaiano Nuova, 20, 48022 Solarolo RA
Sede operativa: via Giovanni 23° n. 333 - 48014 Castel Bolognese
E-mail: amicifiumesenio@gmail.com
E-mail pec: amicifiumesenio@pec.it
Sito web: www.amicidelsenio.eu
Pagina Facebook: Amicidelsenio/
Runts: ODV Iscrizione n. 54500 del 12/10/2022

Cosa ci proponiamo

L’Associazione ODV Amici del Senio è nata per contribuire alla valorizzazione del Senio come fiume di storia, cultura e paesaggio e per svolgere un ruolo attivo nel creare consenso e partecipazione all'idea di un percorso ciclo-naturalistico e della memoria lungo il suo tragitto…
Lo Statuto dell'associazione

Seguici su Facebook (ma non solo…)

© 2016-2026 - ODV Amici del fiume Senio | Sito realizzato da Studio Negativo grazie a WordPress |
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Collegamento a: E se domenica piove? Collegamento a: E se domenica piove? E se domenica piove? Collegamento a: Aggiornamento, oggi NO CAMMINATA a Cotignola Collegamento a: Aggiornamento, oggi NO CAMMINATA a Cotignola Aggiornamento, oggi NO CAMMINATA a Cotignola
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto