Raccolta dei Racconti del Senio, ci proviamo

Ricordate il concorso di scrittura I racconti del Senio? Il suo buon esito ci ha orientato verso la loro pubblicazione.

L’idea è quella di implementare i 14 scritti del concorso con altri racconti originali e non che rispettino di massima l’indirizzo del bando che riporto in fondo all’articolo e che completino la visione del fiume nei suoi aspetti storici, geografici, ambientali e sociali del tempo, dalla sorgente alla foce.

Vi chiediamo di darci una mano:

avete ricordi che ritenete interessanti da consegnare ai posteri? Scrivete il vostro racconto e inviatecelo (entro il prossimo mese di gennaio);

– avete già scritto pezzi – anche già noti – che riteniate utile e giusto essere contenuti in una Raccolta? Inviateceli (sempre entro gennaio);

– conoscete persone che sicuramente hanno ricordi interessanti del Senio? Contattateli, invitateli a scrivere – casomai aiutateli – e fateci avere il loro racconto.

Ricevuti e valutati i nuovi contributi, l’Associazione, coadiuvata da esperti, valuterà l’opera e prenderà le sue decisioni definitive.

Qualora si decida per la stampa, opereremo per avere il libro a disposizione nel corso della prossima primavera. L’eventuale pubblicazione sarà posta in vendita con l’obbiettivo del pareggio di bilancio. Nell’ipotesi di qualche utile, esso sarà mantenuto nella disponibilità dell’Associazione per future pubblicazioni, come la Guida del Senio, su cui stiamo lavorando da tempo.

A tutela dell’Associazione, vi chiederemo in via eccezionale la cessione gratuita dei diritti legati al testo che ci invierete.

Speriamo che l’iniziativa vi piaccia e che possiate darci una mano, con questo vi saluto e vi auguro un Buon futuro.

Domenico Sportelli a nome Associazione Amici del fiume Senio

tel. 3400532380

RIFERIMENTI DI MASSIMA PER I RACCONTI ANCORA DA SCRIVERE derivati dal Bando Concorso di Scrittura per Racconti Brevi 2021.

L’Associazione “Amici del fiume Senio” che dal 2014 si interessa della tutela del fiume e ne promuove la valorizzazione storica, ecologica ed ambientale, istituisce la prima edizione del Concorso per racconti brevi relativi al Senio.

Il Senio è un fiume che occupa una sua parte di rilievo nella storia dell’Italia, già dalle battaglie qui combattute in età Medievale, poi in quella Napoleonica, fino a giungere alle ultime, terribili fasi della seconda Guerra Mondiale, caratterizzate dalla Linea Gotica in quel tragico e disperante inverno 1944-45.

Il Senio può raccontare, però, anche tanti altri episodi della vita lavorativa, quotidiana, economica, sociale delle genti che qui hanno lavorato, raccolto, giocato e trascorso tanto del loro tempo.

Con questo concorso l’Associazione si propone proprio di raccogliere testi di varia tipologia e contenuto, comunque riconducibili al fiume Senio, alla sua storia, alle tradizioni e alla vita di chi qui è vissuto, adesso o nel tempo passato.

I racconti, in lingua italiana, max 3 cartelle, dovranno pervenirci in formato Word, carattere Times New Roman, dimensione 12.

Le Opere dovranno essere ispirate al Senio, al suo ambiente, alle vicissitudini occorse negli anni, alle memorie storiche come ai fatti di vita quotidiana, scaturiti dalla realtà o dalla fantasia, purché riconducibili al fiume con caratteristiche di verosimiglianza.

I testi dovranno essere dei racconti brevi elaborati, a scelta, secondo la tipologia preferita: dalla biografia al racconto giallo, dalla novella al genere horror, dal saggio al diario e ad ogni altra forma narrativa.  Tutti dovranno essere contenuti entro i limiti precedentemente specificati.

Per informazioni scrivere a amicifiumesenio@gmail.com

oppure telefonate al 3400532380 (Domenico Sportelli).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.