Incontrati i Sindaci di Brisighella e Casola Valsenio per parlare della Sintria

Martedì scorso, presso il Municipio di Casola Valsenio, abbiamo incontrato, congiuntamente, i Sindaci dei comuni di Brisighella e Casola Valsenio per esaminare e discutere la situazione della vallata della Sintria, a seguito dei danni provocati dai negativi eventi atmosferici del 2023 e 2024.

Nel corso dell’incontro abbiamo esposto il nostro punto di vista sulla situazione della vallata e del torrente, maggiore tributario del fiume Senio. Ricordo che alcuni mesi fa ci siamo fatti carico di sensibilizzare i social e i giornali per fare sì che Zattaglia e la valle della Sintria entrassero maggiormente sotto i riflettori dell’attualità.

Abbiamo esposto questi punti:

  • Occorrerebbe un piano complessivo di difesa e rinascita, coordinato a livello di bacino fluviale.
  • Segnalato come in molti ritengano che la tecnica di alcuni interventi lungo l’asta del torrente, dopo gli eventi del 2023, forse non sia stata confacente alle caratteristiche del luogo.
  • Occorre difendere le case minacciate e la viabilità secondaria che garantisce alle famiglie che le abitano il loro accesso.
  • Serve un piano urgente per riattivare le tante briglie guastate dalla furia degli eventi e fare si che possano continuare ad esercitare la loro funzione di rallentamento del corso dell’acqua.
  • Occorre completare l’opera di rimozione del legname flottante e delle piante in condizione precaria e che possono incidere negativamente sulla stabilità delle rive e delle infrastrutture, evitando nel modo più assoluto, disboscamenti incontrollati.
  • Forse è opportuno anche per la Sintria un piano di esondazioni controllate. Dove già è avvenuto e dove fosse programmato per il futuro, si rende necessario aprire un confronto immediato con le proprietà confinanti per stabilire regole e indennizzi adeguati e certi.
  • E’ urgente istallare lungo la valle della Sintria alcuni sensori in rete che possano trasmettere l’andamento dell’acqua lungo la valle.
  • Infine abbiamo segnalato lo stato di ammaloramento del ponte lungo la strada Provinciale Lame e alcune situazioni di infiltrazione dell’acqua sotto il manto stradale.

Ringraziamo i Sindaci per averci ricevuti e ascoltati.

Foto, Zattaglia e valle della Sintria, del 26 settembre 2024.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *