• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Amici del fiume Senio
  • Home
  • Attività
  • Eventi
  • Itinerari
  • Chi siamo
    • Organismi
    • Statuto
  • Aderisci
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Presto l’assemblea per il nuovo Consiglio

Attività

Mercoledì scorso, nella riunione del Consiglio dell’Associazione, abbiamo assunto diverse decisioni che socializziamo.

Entro giugno (23 o 24) convocheremo l’assemblea generale dei soci. Dovremo approvare il Bilancio di gestione 2025, poi eleggere il nuovo Consiglio direttivo. Sarà quindi un appuntamento importante, che desideriamo preparare bene, coinvolgendo tutti. Chiederemo con largo anticipo a tutti gli associati, la disponibilità a candidarsi. Faremo una lista, speriamo lunga, di persone disponibili, l’assemblea voterà e coloro che avranno più voti – un numero da 5 a 9 – formeranno il nuovo Consiglio. La stella polare che dovrà guidarci è il nostro Statuto. Invito tutti a darci un’occhiata. La sede dell’Assemblea pensiamo possa essere Solarolo – dove l’Associazione è stata fondata e dove conserva la sede legale. Sarà l’occasione per compiere una sintesi del lavoro svolto in questi primi dodici anni.

E’ oramai pronto il programma di Acque e Miracoli a Tebano che, come sapete, si svolgerà il 29 e 30 giugno e l’1 luglio. Avremo le camminate in campagna, attrazioni musicali e teatrali del momento. Alla serata “pizza”, aggiungeremo (1 luglio) la serata Paella (di Giovanni), con possibilità di asporto. E tanto altro. Il teatro dell’evento sarà valorizzato dalle istallazioni Esperanza di Asia e Simone, di Mario e Gigi.

Il 18 giugno gestiremo, come in passato, alla podistica del Polo a Tebano, un ristoro con piadina e prosciutto. Ci servirà, oltre che per socializzare, anche per incassare qualche euro.

Ricordo che abbiamo candidato il Senio al Fai d’autunno. Non ridete. A fianco del fiume, dalla sorgente alla foce, c’è una storia fatta di manufatti, paesaggi, attività che lo caratterizzano. Anche il Senio, come ogni fiume, è per sua natura un corridoio ecologico importante. Si dice che bisogna dare maggiore spazio ai fiumi, questo vuol dire che in futuro interagiranno maggiormente con il territorio. Interesse di tutti è che il territorio diventi resiliente, che sappia accogliere, adattarsi e trarre beneficio dalle trasformazioni.

Proporremo al Fai tre luoghi. La foce del Senio con la casa del Diavolo, la casa dell’Agnese e il sifone del Canale destra Reno; le Terme nuove e vecchie di Riolo Terme; Misileo, i Confini fra Romagna e Toscana. Stiamo preparando le tre schede tecniche che dovranno servire al Fai per decidere. Vi faremo sapere.

22 Maggio 2026/0 Commenti/da Domenico Sportelli
Tags: Assemblea sociale, Elezione Consiglio, Fai d'autunno
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi attraverso Mail
https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2026/05/IMG_5560.jpeg 1536 2048 Domenico Sportelli https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2026/07/logo_amici-del-senio-26.png Domenico Sportelli2026-05-22 16:05:342026-06-01 17:17:19Presto l’assemblea per il nuovo Consiglio
Potrebbero interessarti
Il 31 gennaio assemblea per il rinnovo delle cariche sociali
Venerdì 19 maggio, assemblea sociale. Si eleggerà il nuovo consiglio
Assemblea sociale, approvato il bilancio, rinviata l’elezione del Consiglio
Il 17 settembre rinnoviamo delle cariche sociali
Assemblea dei soci
Eletto il nuovo Consiglio degli Amici del fiume Senio
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli appuntamenti degli Amici del Senio

  • 10 AGOSTO 2026 TEBANO Recupero Acque e Miracoli3 Gennaio 2023 - 17:12

    Ore 20 – Pizza sotto le stelle. Ore 21,30 – Concerto di CARLOS FORERO Y CUMBIA PADER CANTORES

Commenti recenti

  • gian luigi fagnocchi su Il cinque per mille e la tessera per sostenerci
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Pardolesi su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Angelo Minguzzi su Completare il Pai, monografia del Senio

Acque e miracoli a Tebano (parte 1)

https://youtu.be/Vl4pnIpS4iU

Acque e miracoli a Tebano (parte 2)

https://youtu.be/LkWximwnFjQ

Tebano in autunno…. paesaggio e colori unici

https://youtu.be/PTd3UarvryM
Search Search

Tag

2019 (9) 2022 (11) Acque e miracoli (34) Acque e miracoli (8) Acque e Miracoli 2026 (8) alberi (11) Alfonsine (9) alluvione (7) argini (7) Attività (6) camminata (35) Cammino per l'acqua (7) casse (24) Casse di espansione (26) Castel Bolognese (19) ciclovia (17) Ciclovia del Senio (8) Cotignola (10) Cà San Giovanni (6) Diga steccaia (7) erbe (9) fiume (8) fiume Senio (9) frana (8) fusignano (12) Incontro (7) I racconti del Senio (6) Isola (8) libro (9) Manutenzione (46) Molino Scodellino (10) Mostra (10) Pai (9) Palazzuolo sul Senio (13) presentazione (8) Programma (18) rinvio (7) Riolo Terme (8) Senio (31) Sicurezza (7) Sintria (8) Solarolo (11) Tebano (28) Victor Phelps (9) zattaglia (6)

AmiciFiumeSenio-logo

Sede legale: Associazione ODV Amici del Senio
Via Gaiano Nuova, 20, 48022 Solarolo RA
Sede operativa: via Giovanni 23° n. 333 - 48014 Castel Bolognese
E-mail: amicifiumesenio@gmail.com
E-mail pec: amicifiumesenio@pec.it
Sito web: www.amicidelsenio.eu
Pagina Facebook: Amicidelsenio/
Runts: ODV Iscrizione n. 54500 del 12/10/2022

Cosa ci proponiamo

L’Associazione ODV Amici del Senio è nata per contribuire alla valorizzazione del Senio come fiume di storia, cultura e paesaggio e per svolgere un ruolo attivo nel creare consenso e partecipazione all'idea di un percorso ciclo-naturalistico e della memoria lungo il suo tragitto…
Lo Statuto dell'associazione

Seguici su Facebook (ma non solo…)

© 2016-2026 - ODV Amici del fiume Senio | Sito realizzato da Studio Negativo grazie a WordPress |
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Collegamento a: Il cinque per mille e la tessera per sostenerci Collegamento a: Il cinque per mille e la tessera per sostenerci Il cinque per mille e la tessera per sostenerci Collegamento a: Dal gobbo di San Potito agli insetti che ci comandano Collegamento a: Dal gobbo di San Potito agli insetti che ci comandano Dal gobbo di San Potito agli insetti che ci comandano
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto