• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Amici del fiume Senio
  • Home
  • Attività
  • Eventi
  • Itinerari
  • Chi siamo
    • Organismi
    • Statuto
  • Aderisci
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Tesseramento 2022, siamo partiti

Attività

Cari associati e simpatizzanti, gli iscritti alla nostra associazione per il 2021 sono stati 117. Un numero in linea con le annate migliori, anche se la pandemia ci ha costretti a partire solo a maggio con le iniziative. Nonostante la partenza ritardata, siamo riusciti ad inanellare un discreto numero di eventi di varia natura.

Siamo partiti a maggio con due uscite a Bagnacavallo al Podere Pantaleone con circa 70 partecipanti. A queste ha fatto seguito la bella camminata dalla diga steccaia al Molino scodellino con oltre 50 presenti.

A giugno, il 28 e 29, abbiamo riproposto, assieme a Primola Cotignola, Acque e Miracoli a Tebano con le camminate e gli eventi musicali. Alle due serate hanno partecipato oltre 200 persone per sera.

Dopo la fotografia e la pittura, abbiamo promosso il concorso di scrittura I racconti del Senio al quale abbiamo abbinato la mostra dei Racconti del Senio. Alla premiazione del 14 novembre a Castel Bolognese hanno partecipato 50 persone, mentre la mostra esposta nel chiostro del Municipio in circa tre ore è stata visitata da non meno di 150 persone.

Ad inizio novembre abbiamo lanciato l’idea della strada del foliage da Tebano a Zattaglia. Il 26 novembre a Fusignano abbiamo parlato di manutenzione e di sicurezza. Infine, il 18 dicembre a Castel Bolognese, abbiamo portato in piazza, assieme ad altre associazioni, musica e alberelli da piantare che abbiamo donato ai cittadini.

La pandemia, anche se in regresso, non è ancora stata debellata. E’ opportuno seguire le regole che la scienza e i governi dettano nel tentativo di tenere insieme salute ed economia. Quello che appare chiaro è che la prassi del distanziamento – a partire dalle folli agglomerazioni che capitalismo e miseria hanno prodotto nell’ultimo secolo – ci indurrà a cercare di recuperare spazi sociali e di vita che abbiamo purtroppo abbandonato in preda all’oblio del divertimentificio. Fra gli spazi da recuperare c’è il territorio e un modificato rapporto con esso. I fiumi sono le arterie del territorio, quindi conservarli correttamente e viverli sarà alla base del nostro impegno futuro.

Quest’anno partiremo col flash mob di sabato prossimo, 26 febbraio (prenotatevi), per sostenere Casse e Ciclo via del Senio, poi con una conferenza per ascoltare tante opinioni e coloro che devono realizzare le opere. Appena possibile partiremo con le camminate utilizzando il fiume come vettore verso la natura, il paesaggio di campagna e la storia delle nostre città. Lavoreremo per fare sì che il Senio diventi sempre più teatro di vita e di nuove esperienze culturali dalla sua sorgente alla foce. Ci guideranno in questo le bellissime esperienze del passato, a partire dall’odore della paglia.

Quello che faremo sarà particolarmente per gli aderenti all’Associazione, sempre però con spirito di apertura verso tutti i cittadini.

Ogni associazione vive innanzitutto del contributo dei propri iscritti. Senza adesioni e senza il piccolo contributo economico che vi proponiamo, gli Amici del Senio non avrebbero possibilità di esprimersi. Quello che allora chiediamo a tutti voi è di rinnovarci la fiducia e di iscrivervi per il 2022. La quota ufficiale è ancora di 5 euro. Ovviamente, chi lo desidera, può aggiungere qualcosa e noi ne saremo grati.

Ricordo che l’altro mezzo per sostenerci è quello di donarci il 5 per mille della vostra dichiarazione dei redditi al momento in cui compilerete il vostro Mod. 730.

Come potete fare per aderire e darci una mano?

PER ISCRIVERVI (grazie a chi l’ha già fatto)

  • Potete inviarci la quota con Satispay, cercando Amici del fiume Senio nella categoria Negozi;
  • Potete farci un bonifico intestato: Amici fiume Senio – Banca BCC – Filiale di Solarolo. Codice IBAN     IT58J0846267610000005033504   Causale: Tessera 2022;
  • Contattarci con mail a amicifiumesenio@gmail.com

PER DONARCI IL 5 PER MILLE

  • Scrivete nel Mod.730 (apposito spazio) il numero di Codice Fiscale della nostra associazione che è il seguente: CF 90033300394

Buona salute.

20 Febbraio 2022/0 Commenti/da Domenico Sportelli
Tags: 2022, Tesseramento
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi attraverso Mail
https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2022/02/Presentazione-9-scaled.jpg 1920 2560 Domenico Sportelli https://amicidelsenio.eu/wp-content/uploads/2026/07/logo_amici-del-senio-26.png Domenico Sportelli2022-02-20 09:07:502022-12-24 19:02:56Tesseramento 2022, siamo partiti
Potrebbero interessarti
Acque e miracoli, si parte con idee e un bel programma
Rinnovo cariche, auguri
Tebano, 4 e 5 luglio due appuntamenti particolari
Acque e Miracoli a Tebano edizione 2022, si farà
Acque e miracoli a Tebano 2022, il programma completo
Arte, cultura, spettacolo nel territorio che parla
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli appuntamenti degli Amici del Senio

  • 10 AGOSTO 2026 TEBANO Recupero Acque e Miracoli3 Gennaio 2023 - 17:12

    Ore 20 – Pizza sotto le stelle. Ore 21,30 – Concerto di CARLOS FORERO Y CUMBIA PADER CANTORES

Commenti recenti

  • gian luigi fagnocchi su Il cinque per mille e la tessera per sostenerci
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Pardolesi su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Domenico Sportelli su Completare il Pai, monografia del Senio
  • Angelo Minguzzi su Completare il Pai, monografia del Senio

Acque e miracoli a Tebano (parte 1)

https://youtu.be/Vl4pnIpS4iU

Acque e miracoli a Tebano (parte 2)

https://youtu.be/LkWximwnFjQ

Tebano in autunno…. paesaggio e colori unici

https://youtu.be/PTd3UarvryM
Search Search

Tag

2019 (9) 2022 (11) Acque e miracoli (34) Acque e miracoli (8) Acque e Miracoli 2026 (7) alberi (11) Alfonsine (9) alluvione (7) argini (7) camminata (35) Cammino per l'acqua (7) casse (24) Casse di espansione (26) Castel Bolognese (19) ciclovia (17) Ciclovia del Senio (8) Cotignola (10) Cà San Giovanni (6) Diga steccaia (7) erbe (9) fiume (8) fiume Senio (9) frana (8) fusignano (12) Incontro (7) I racconti del Senio (6) Isola (8) libro (9) Manutenzione (46) Molino Scodellino (10) Mostra (10) Pai (9) Palazzuolo sul Senio (13) presentazione (8) Programma (18) proposte (6) rinvio (7) Riolo Terme (8) Senio (31) Sicurezza (7) Sintria (8) Solarolo (11) Tebano (28) Victor Phelps (9) zattaglia (6)

AmiciFiumeSenio-logo

Sede legale: Associazione ODV Amici del Senio
Via Gaiano Nuova, 20, 48022 Solarolo RA
Sede operativa: via Giovanni 23° n. 333 - 48014 Castel Bolognese
E-mail: amicifiumesenio@gmail.com
E-mail pec: amicifiumesenio@pec.it
Sito web: www.amicidelsenio.eu
Pagina Facebook: Amicidelsenio/
Runts: ODV Iscrizione n. 54500 del 12/10/2022

Cosa ci proponiamo

L’Associazione ODV Amici del Senio è nata per contribuire alla valorizzazione del Senio come fiume di storia, cultura e paesaggio e per svolgere un ruolo attivo nel creare consenso e partecipazione all'idea di un percorso ciclo-naturalistico e della memoria lungo il suo tragitto…
Lo Statuto dell'associazione

Seguici su Facebook (ma non solo…)

© 2016-2026 - ODV Amici del fiume Senio | Sito realizzato da Studio Negativo grazie a WordPress |
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Mail
Collegamento a: Flash mob a sostegno di casse di espansione e ciclo via del Senio Collegamento a: Flash mob a sostegno di casse di espansione e ciclo via del Senio Flash mob a sostegno di casse di espansione e ciclo via del Senio Collegamento a: Casse e ciclo via, flash mob riusciti Collegamento a: Casse e ciclo via, flash mob riusciti Casse e ciclo via, flash mob riusciti
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto