Un sabato particolare di cammino, libri e buona cucina

Questa volta vi proponiamo, da Castel Bolognese, un sabato mattina particolare, quello del 28 di maggio.

Cammineremo per vedere il Senio dall’alto, lungo uno dai più bei crinali della Romagna. Poi saremo alla presentazione di un libro di una nostra amica scopertasi scrittrice quasi per gioco. Infine andremo da Angela, al Caminetto d’Oro per assaggiare alcuni dei suoi buoni piatti romagnoli.

Partiremo alle ore 8,45 in punto dalla chiesa della Serra (via Serra, 3905 – parcheggio sul posto). Prima dei calanchi potremo vedere una piccola – assai rara – siepe di marruca che andrebbe conservata. Poi l’unico albero di Castel Bolognese – una quercia possente – in elenco della Regione per essere tutelata protetta.

Veduta dei calanchi della Serra

A seguire potremo immaginare la grande villa Romana che dominava la valle – oggi scomparsa e con reperti conservati a Imola – e subito dopo vedere l’avamposto dei calanchi che inesorabilmente avanzano. Poi lo spettacolo delle ginestre in fiore, due valli, la vena del Gesso, le casse di espansione viste dall’alto.

Faremo tutto in tempo per tornare a Castel Bolognese per le ore 11 e per recarci in Biblioteca Luigi dal Pane (via Rondanini, 17) ad ascoltare la nostra associata Gabriella Costa – di Palazzuolo sul Senio – che, scopertasi scrittrice quasi per gioco, ci ha preso gusto e questa volta ci racconta che CI VOLEVA IL MARE. Una bella storia sentimentale, dai tanti risvolti che, quasi come in un racconto giallo, porta in fretta verso la fine del racconto che non appare scontata.

Concluderemo la mattinata seduti ai tavolini del Caminetto d’Oro (via Emilia Interna, 58). Parliamo di una buona cucina di stampo romagnolo, che guarda al territorio. Il tutto condito dalla simpatica affabilità di Angela. Prezzo concordato 20 €.

Confidiamo di vedervi in tanti alle tre iniziative proposte. Ovviamente potrete scegliere di partecipare anche a solo ad una o a due. Quello che però vi chiediamo è di prenotarvi, indicando le iniziative a cui parteciperete. Così da poterci aiutare nella loro organizzazione.

INFO E PRENOTAZIONI – Domenico 340 0532380 o domenicosportelli@gmail.com

Per leggere il programma nel dettaglio cliccate sulla foto in evidenza nell’articolo.

La copertina del libro di Gabriella Costa

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.