A Isola tratto di argine diga visibilmente bucherellato dai topi

Quello che vedete nella foto è il piccolo argine che deve proteggere l’abitato della frazione di Isola, nel comune di Riolo Terme, quando scende la fiumana. Neanche a dirlo, con l’acqua del 18 e 19 settembre scorso, in quel punto il Senio ha nuovamente tracimato allagando l’abitato e mettendo nello sconforto gli abitanti che si sono rivisti mezzo metro di acqua melmosa in casa.

Sapendo che gli Amici del Senio da anni trattano il tema della sicurezza, alcuni cittadini ci hanno interpellato e posto le loro preoccupazioni. Sentendolo un dovere di corpo intermedio della società, siamo andati a vedere e a parlare con le persone. Abbiamo visto cose che non vanno e che legittimano l’angoscia della popolazione e le abbiamo segnalate alle Autorità competenti. Come spesso abbiamo fatto negli ultimi tempi.

Cosa abbiamo segnalato?

  • Esondazione e tane di fossori. In fondo a via Fiume, l’argine che protegge l’abitato ha nuovamente esondato allagando decine di abitazioni. Alla vista, proprio nel punto in cui ha esondato, oltre ai segni evidenti di un suo indebolimento, l’argine è bucherellato da tane di fossori, non meglio identificati (foto in fondo). Tane che si protraggono in diversi punti dell’argine.
  • Quel tratto di argine è in palese sofferenza. In attesa di un intervento sostanziale di rafforzamento, la popolazione del luogo chiede che siano almeno messi teloni protettivi come fu fatto a suo tempo – dopo l’evento del 2023 – nell’argine dopo il ponte, a Riolo Terme.
  • Abbiamo segnalato che dopo l’evento del 2023, la golena di sinistra, nel tratto immediatamente successivo a quello in cui stavolta il fiume è esondato, fu oggetto di un intervento – si pensa in somma urgenza – che si tradusse in un suo innalzamento; si pensa che quell’innalzamento possa avere aiutato l’esondazione. Si chiederebbero in merito delucidazioni.

Va detto che a Isola non è ancora stato rimosso il ponte bailey che la forza dell’acqua ha disancorato. Al momento si trova longitudinalmente al corso dell’acqua a ridosso della riva di sinistra, in un punto non troppo pericoloso – dicono le autorità – ma però da spostare in fretta. Cosa che non è ancora stata fatta.

Oltre a una puntuale risposta alla segnalazione ci aspettiamo che quell’argine diga per Isola sia rafforzato adeguatamente e con procedura di somma urgenza, come crediamo sia giusto. Poi, siccome in questo fine settimana piove e non si sa ancora quanto, i cittadini di Isola si aspettano che la Protezione Civile ponga almeno due teloni sull’argine a parziale tutela nel punto bucherellato dai topi. Cosa ne difficile, ne troppo costosa. Vedremo come andrà.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *