Giovani artisti in scena
In questi anni a Castel Bolognese è cresciuta una leva di giovani artisti. Sarà dipeso da una particolare congiunzione astrale e forse anche dai giovani amministratori che stanno governando la città e alla loro inclinazione. L’Assessore alla Cultura ha promosso molto le arti e questo ha aiutato certamente a coltivare le pianticelle.
Come Amici del Senio abbiamo pensato di sostenere questa tendenza. L’abbiamo fatto promuovendo l’estate scorsa un laboratorio con Oscar Dominguez – giovane artista argentino di land art e altro – al quale hanno partecipato alcuni di questi giovani. Per diverse puntate hanno lavorato con le canne di fiume. Questo ha lasciato loro un segno che hanno tradotto in CA’ NA, un allestimento artistico presso la ex chiesa di Santa Maria della Misericordia, in Via Emilia Interna 86/a, proprio sotto i portici. La mostra con ingresso gratuito sarà vistabile fino al 12 gennaio e sarà aperta:
- Venerdì: 27 dicembre, 3 e 10 gennaio dalle ore 10 alle 12;
- Sabato: 28 dicembre, 4 e 11 gennaio dalle ore 15,30 alle 18,30;
- Domenica: 29 dicembre, 5 e 12 gennaio dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15,30 alle 18,30.
Negli spazi allestiti dalle opere, i ragazzi hanno pensato di ospitare piccoli eventi di interesse locale gestiti da organizzazioni sociali. Hanno invitato anche gli Amici del Senio e questo ci ha fatto molto piacere. Noi ci saremo domenica 29 dicembre con due eventi. Alle ore 10,30 presenteremo il “Giro delle 7 chiese di campagna“, un’idea per valorizzare il nostro fiume e il territorio circostante.
Siamo convinti che le chiese di campagna rappresentino da secoli la cultura delle nostre popolazioni rurali e che sia cosa buona e utile conservarla. Allora tenerle insieme e vive nella memoria futura collegandole idealmente con un percorso da farsi a piedi o in bicicletta, può servire allo scopo. In secondo luogo questo percorso può consentire di porre in luce e valorizzare tutto ciò che di bello e utile c’è nel territorio in fatto di ambiente, natura e paesaggio, ma anche di attività economiche di pregio da sostenere.
Alle ore 16,30 invece parleremo di guerra, sventolando la bandiera della Pace. Come? Leggendo brani sul tema della guerra estrapolati dai racconti contenuti nel nostro libro E la vita scorre sul fiume. Le letture declamate dai Cultunauti, saranno intercalate dalle note di Marta Celli e dal suono della sua arpa celtica. Nella sala ci sarà il nostro tavolo dove si potrà staccare la Tessera dell’Associazione per il 2025 (5 €) e dove si potrà acquistare il Libro. Vi aspettiamo.
Per informazioni: 34oo532380 – email: domenicosportelli@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!