Le foto del Senio da Riolo Terme a Cuffiano
Abbiamo percorso a piedi il tratto di Senio dal ponte di Riolo Terme alla casse di espansione di Cuffiano. Volevamo renderci conto della situazione in cui si trova il fiume e coltivare l’idea a noi cara del percorso a piedi lungo il Senio, dalla collina al mare.
Descriviamo il percorso per mezzo delle foto che abbiamo scattato. Foto che testimoniamo i gravi problemi del fiume, ma anche la bellezza del territorio circostante fatto di una campagna lussureggiante, sapientemente cesellata da chi la terra la lavora.
Siamo stati il più possibile vicino all’acqua. Il percorso non è stato agevole. Abbiamo trovato un fiume in condizioni peggiori di quelle che pensavamo. Non abbiamo visto cantieri all’opera. Ciò che più ci ha stupito sono le rilevantissime erosioni spondali, forse frutto di una gestione non ottimale delle rive; l’enorme quantità di legna secca spiaggiata nel letto e sulle sponde del fiume, nei tratti alluvionati; l’indecifrabile soluzione del tema delle aree esondabili.
Le foto partono dalla prima briglia dopo il ponte delle Terme; l’ultima è la fattoria Casa Nuova dove c’era il molino del Gobbo o molino Fantaguzzi.







































Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!