Itinerari ciclabili tematici lungo la Linea Gotica

Abbiamo avuto notizia di una importante riunione dei Sindaci e delle Province, promossa dalla Regione – fissata per venerdì 9 dicembre a Bologna – per parlare di valorizzazione dei luoghi della Linea Gotica. Si parla di un sistema di sentieri da percorrere a piedi e in bicicletta basato sul progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy” sostenuto dal Fondo italo-tedesco per la conservazione della memoria.

Parlare di Linea Gotica vuol dire parlare anche del fiume Senio, dove la guerra si impantanò alla fine del ’44 con tutte le conseguenze che ben conosciamo.

Parlare di Linea Gotica e di fiume Senio e della creazione di un sistema sentieristico da percorrere a piedi e in bici, vuol dire parlare di ciclo via del Senio.

La nostra avventura associativa è partita nel 2015 con una conferenza – introdotta dallo storico e giornalista Gabriele Ronchetti – in cui si parlò di una ipotesi di sviluppo del turismo della memoria, alla quale associammo con un ulteriore convegno del 2016 l’ipotesi di una ciclo via del Senio.

Sappiamo bene che la Linea Gotica parte dal Tirreno e arriva all’Adriatico, dove la guerra venne vissuta con diversa intensità nei vari luoghi. Sappiamo che il fronte del Senio rappresentò uno dei momenti più drammatici del conflitto e il luogo dove la lotta partigiana si espresse in modo decisivo.

Tutto questo per dire che il fiume Senio sta pienamente all’interno del progetto della Regione  che, afferma “… si concentrerà sullo sviluppo di itinerari tematici relativi alla Linea Gotica, con l’obbiettivo di mettere a sistema luoghi di memoria, progetti e iniziative, creando sinergie e opportunità per tutto il territorio e offrendo percorsi storico-culturali e turistici inseriti in un quadro nazionale ed europeo”.

Si tratta certamente di una occasione da non perdere per il fiume Senio e la sua vallata. Occorre però esserci, starci dentro con idee e volontà politica a tutela della completezza del progetto e della valorizzazione dell’intero territorio della Linea Gotica.

E’ quindi decisivo che a questo convegno siano presenti i Sindaci della valle del fiume Senio e anche il presidente della nostra Provincia e che lo siano con idee e determinazione. Noi, Associazione Amici del fiume Senio, se accolti, ci saremo e faremo la nostra parte.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *