Torniamo a camminare, argille azzurre e vecchie terme

In attesa di tornare sul Senio, ci camminiamo intorno alla scoperta di nuovi paesaggi. Sabato prossimo, 23 marzo, saremo a Riolo Terme per salire alle Argille azzurre dei calanchi più belli della Romagna. Quelli che la televisione ha fatto conoscere al mondo intero per mezzo del ciclismo e che quest’anno – il 30 giugno – saranno toccati dal Tour de France.

Partiremo alle 9,30 in punto dal piazzale parcheggio (anche area camper con attacco luce), subito dopo il ponte sul Senio a destra prima della terme, per chi proviene dalla pianura. Sarà un giro ad anello, di circa tre ore, accompagnati da Francesco Rivola, guida del Parco, nostro associato onorario. Al ritorno passeremo dalle Vecchie terme, archeologia industriale che ci porta ad altri tempi che è bene non dimenticare.

Come avete visto dal volantino, abbiamo programmato tutta la giornata. Naturalmente ognuno potrà liberamente scegliere cosa fare, se tutto o solo una parte del programma.

Coloro che lo vorranno potranno fermarsi con noi a mangiare qualcosa da Timorso, la grande “barachina” che si trova dove abbiamo le auto parcheggiate. Poi, sempre per chi lo desidera, Francesco ci porterà a conoscere Riolo per mezzo del giro delle sue Mura. A chi come me è nato e vissuto sempre da queste parti, parrà una cosa da nulla, ma, a ben pensare, io di Riolo Terme non so nulla. Quindi, questa piccola cosa, potrà farci piacere.

Alle 15 poi, ci sposteremo alla Rocca sforzesca dove la scrittrice – nostra associata – Gabriella Costa di Palazzuolo sul Senio presenterà agli intervenuti il libro di Racconti dalle rive del Senio “E la vita scorre sul fiume”. Gabriella, che si è scoperta apprezzata scrittrici in età matura e che vanta pubblicazioni di successo, è stata premiata al concorso di Racconti del Senio promosso dagli Amici del Senio alcuni anni fa. E’ presente nel libro con due racconti, uno dei quali ispirato dalla Grotta di re Tiberio.

Nel libro anche un bel racconto di Dino Landi, casolano di nascita, vissuto in gioventù a casa Sassatello, sulla Rupe del gesso dei Crivellari.

Nel corso della giornata incontrerete il banchetto dell’Associazione dove potrete lasciare una offerta volontaria per le piccole spese ed, eventualmente, iscrivervi all’Associazione (5 € per il 2024) se riterrete di aiutarci a sostenere la nostra proposta sociale e culturale.

Ringraziamo:

  • L’Amministrazione comunale di Riolo Terme e l’Unione dei comuni della Romagna faentina per il Patrocinio concesso e l’assessore (cultura, comunicazione, politiche giovanili ed europee e gemellaggi) Davide Marani che sarà con noi nel corso della giornata;
  • Primola Cotignola che da sempre collabora con noi e ci sostiene;
  • Rivola Francesco guida del Parco e animatore di Trekking Nasturzio  che ci accompagnerà con la sua affabilità e competenza;
  • tutti coloro che ci danno una mano. Vi aspettiamo.

Foto (2021) del Vecchio stabilimento termale.

Riolo Terme – L’antico Stabilimento termale.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *