Nel paese dei carradori e della dipintrice Maddalena Venturi
L’evento di domenica 20 ottobre nasce da un incontro con Simona Sangiorgi di Granarolo, assessora del comune di Faenza. Ci siamo visti ad Acque e Miracoli a Tebano. Simona ci ha raccontato dell’effervescenza di Granarolo e dell’idea di fare un Museo diffuso che ricordi quanto di storico c’è stato nel piccolo borgo sotto Faenza, ma che non si sente di Faenza.
Abbiamo pensato ad una camminata da Cotignola a Granarolo, lungo il Senio, che si concluda con la scoperta del paese in una sorta di un dialogo surreale con esso. Partner di questa iniziativa sono Primola di Cotignola con Mario Baldini e la sua inventiva, il Quartiere di Granarolo e l’Associazione Progetto Museo diffuso di Granarolo Faentino.
Perchè Cotignola – Granarolo? Per il ricordo che ho di quando noi giovani degli anni sessanta, da Cotignola andavamo a Granarolo per le nostre felici scorribande. La Casa del Popolo, il ballo, il carnevale, la competizione con i giovani, la gioiosa simpatia degli anziani. Fra di noi il Senio, l’ostacolo che dovevamo superare e che una volta superato ci pareva di essere più liberi.
Il programma lo vedete dalla foto. Partiremo da Cotignola alle 9,30 dal bar Senio. Prima lungo il Senio, poi per stradelli di campagna, immersi nel verde, arriveremo a Granarolo. Stiamo cercando una persona che possa erudirci sui tanti grandi alberi che incontreremo. A Granarolo al vecchio macello con impresse le facce del maiale, incontreremo i granarolesi e da lì inizierà la scorribanda alla ricerca delle chicche del paese. Incontreremo persone, dialogheremo, faremo parlare la storia.
Alle 13, con chi lo vorrà, andremo a mangiare alla Casa del Popolo (ora circolo Arci). Lì continueremo a parlarci e a “costruire il futuro”. Un futuro che vorremmo di giustizia, di fratellanza e sopra tutto senza guerre.
Ricordiamo che ci piacerebbe segnalaste la vostra presenza alla partenza di Cotignola e che la prenotazione per il pranzo è obbligatoria, entro GIOVEDI’ 17 a Emanuela 3393632987 o Domenico 3400532380 (anche tramite Whatsapp).
Al pranzo ci sarà il banchetto degli Amici del Senio dove si potrà avere la Tessera 2024 e anche il nostro libro E la vita scorre sul fiume. Il Tesseramento 2024 si chiude il 31 ottobre.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!