Ponte di Tebano e Fusignano, aspettiamo l’Autorità del fiume
Alcuni mesi fa avevamo segnalato alla Provincia, alcune situazioni relative a ponti nel Senio su strade di propria competenza. In questi giorni abbiamo riscontrato le risposte, per le quali ringraziamo.
Ponte di via Lame, prima di Zattaglia. Avevamo segnalato il suo ammaloramento. La risposta è stata che quella situazione è monitorata (tenuta sotto controllo).
Circa l’attraversamento malfunzionante sotto la Sp78 di uno scolo vicino al ponte delle Calbane, ci è stato detto che l’intervento necessario è stato finanziato.
Avevamo poi chiesto informazioni circa la manutenzione dei ponti di Tebano e Fusignano.
Per Tebano la Provincia ci dice che il progetto esecutivo è terminato. Per procedere all’appalto occorre l’autorizzazione idraulica che tarda ad arrivare. L’ipotesi (mia) è che gli uffici dell’Autorità del fiume siano al momento intasati (un problema da risolvere).
Per il ponte tra Fusignano e Masiera la situazione è la seguente:
- la ciclabile è in funzione;
- i lavori di manutenzione straordinaria dell’impalcato sono conclusi;
- deve essere incrementata la dimensione dei pulvini (elementi architettonici a forma di tronco di piramide rovesciata posti tra capitello e arco del ponte) e cambiati gli appoggi. Si è in attesa di un riscontro da parte dell’Autorità del fiume per potere montare i ponteggi sotto al ponte.
Foto: ponte di Fusignano.










Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!