Continua la nostra rassegna sui molini del Senio. Di seguito una notizia di Riccardo Marcello Bezzi. “Il Molino dello Scodellino a Casalecchio di Castelbolognese, fu costruito sul finire del Trecento o nei primi del Quattrocento. Deve probabilmente il suo nome alla “scudella” di farina che il mugnaio tratteneva a compenso della molitura.” Sullo Scodellino le […]
Coinvolgere i frontisti e i cittadini nella gestione ordinaria dei fiumi
AttivitàHo messo su nella colonna di destra di questa pagina del blog, lo spezzone di un filmato che un amico ha postato su FB, tratto da Linea Verde di domenica scorsa, l'ottima trasmissione di Rai 1, con un grande Patrizio Roversi.
Si parla del…
In discussione la passeggiata sul fiume
Attività
Siamo in attesa che il Tribunale di Ravenna si pronunci, in secondo grado, circa la denuncia del comune di Castel Bolognese contro un privato cittadino che ha sbarrato il passaggio sull’argine del fiume Senio di fronte a casa…
Liberariamo il Senio e tutti i fiumi
Attività
Oggi i fiumi minori, parliamo ad esempio del Senio, sono di fatto sequestrati. Si ha perfino il dubbio che per loro lo stato di diritto non valga. Ad averli sequestrati è prima di tutto la burocrazia. Una fabbrica con milioni di addetti…
Castel Bolognese, il Senio si mostra
Eventi
La freccia della foto indica il bel chiostro del palazzo municipale di Castel Bolognese, dove domenica 9 novembre, in occasione della Sagra del Bracciatello e del vino Novello, verrà esposta la mostra: Il percorso del Senio tra memoria e…
Occorrerebbe fare chiarezza
AttivitàDomenica scorsa il Corriere di Romagna ha affrontato il tema delle casse di espansione del Senio. Concludeva con una strana storia. Ovvero, non precisati livelli istituzionali avrebbero detto al giornalista estensore dell’articolo, che la…
Il fiume bene comune, ne parlano i sindaci.
Attività
Nella disputa sui danni delle grandi piogge e sulla manutenzione dei fiumi, l’unica cosa veramente inaccettabile è, che la colpa sia degli alberi.
Poveri alberi. Fino a dieci anni fa, li festeggiavamo. A Castel Bolognese regalavamo una…
Dunque, i cittadini possono collaborare nella pulizia del fiume.
Attività
Ieri sera a Casola Valsenio, molte associazioni locali e singoli cittadini, hanno accolto l'invito del Sindaco di dare una mano per ripulire il fiume, e fare così rivivere il loro parco fluviale, disastrato dal passaggio repentino dell'acqua…
I cittadini ripuliscono il fiume
Attività
Davvero una bella iniziativa quella del comune di Casola Valsenio di chiamare a raccolta i cittadini, le Associazioni e le Imprese e di chiedere loro di dare una mano per ripulire il Senio, dopo l’ultima fiumana.
Giovedì sera ci sarà…


