Continua la nostra rassegna sui molini del Senio. Di seguito una notizia di Riccardo Marcello Bezzi. “Il Molino dello Scodellino a Casalecchio di Castelbolognese, fu costruito sul finire del Trecento o nei primi del Quattrocento. Deve probabilmente il suo nome alla “scudella” di farina che il mugnaio tratteneva a compenso della molitura.” Sullo Scodellino le […]

Un convegno per insediare la memoria

Il Senio, fiume della memoria. Per lunghi mesi invernali fra il 44' e il 45' il Senio fu testimone delle atrocità della guerra nazi-fascista, della lotta di liberazione promossa dai partigiani e dell’azione decisiva degli Alleati. Migliaia…

Sentenza da applicare

Allora, il Giudice ha ribadito in seconda istanza che le catene che impediscono il transito sull’argine del Senio, a Castel Bolognese, poste da un privato cittadino, devono essere tolte. Il passaggio deve essere ristabilito, come in essere…

Si cerca un comune capofila

Ieri sera abbiamo presentato ad Alfonsine l’associazione Amici del fiume Senio e il suo programma. Hanno accolto l’invito una trentina di persone rappresentanti di Enti, Associazioni e cittadini. Fra tutte le gradite presenze quelle del…

Tebano days

Stasera alle diciannove, ci troviamo a Tebano presso le vecchie scuole elementari, per organizzare una iniziativa che vorrebbe coinvolgere quel piccolo territorio. A promuoverla sono gli Amici del Senio, il Polo di Tebano e la Parrocchia…

Fiume e sbarre

Non passa giorno che qualche cittadino non mi chieda quando sarà tolta quell'assurda sbarra sopra l'argine del Senio, a Castel Bolognese, in fondo al Boccaccio. Mi sono informato e la notizia è questa. L'ultima udienza in Tribunale è…

A scuola di fiumi

Martedì sera si è chiuso ad Alfonsine, all'Università degli Adulti, un ciclo di conferenze sui nostri fiumi: dal Pò  al Reno, dal Santerno al Senio e al Lamone. Animatore delle serate, organizzate da Ilario Rasini, è stato Massimiliano…

Senio, acqua che cresce

Oggi alle 13, ho fatto un breve giro (Boccaccio, Tebano, Vernelli, Campo cross, Casale, Ponte del Castello) per vedere l’acqua. Ho visto, nel Senio, acqua ben al di sotto del saletto al Boccaccio, acqua che invece arriva al saletto a…

Povero Senio, un vero disastro

Ancora una passeggiata lungo il Senio - stavolta dal Ponte del Castello fin verso Felisio – e ancora una volta la constatazione di un degrado insostenibile. Al di là della discussione sugli alberi tagliati – troppi o troppo pochi –…