Isola di Riolo Terme, lavori fatti e tanto altro da fare
Il tratto del fiume Senio che, a Isola di Riolo Terme, nel settembre 2024 aveva nuovamente esondato, è stato oggetto di un intervento, crediamo appropriato, da parte dell’Autorità del fiume. Ora pensiamo che quei cittadini si sentano un poco più tranquilli. Avevano manifestato il loro disagio anche alla nostra Associazione.
Antefatto. A seguito di una breve visita segnalammo e documentammo una situazione che ci pareva fuori di norma A Isola tratto di argine bucherellato dai topi . Ricevemmo una risposta che negava la pericolosità di quanto segnalato Risposta alle segnalazioni a Isola .
Ieri abbiamo constatato che in quel punto – oggetto della segnalazione – il lavoro è stato fatto. Possiamo dire che “tutto è bene quel che finisce bene”, ma non basta. Atteggiamenti così contradditori dovranno essere valutati da chi di dovere. Per scongiurare che debbano ripetersi. Queste le foto che ci dicono com’era e come è oggi, dopo i lavori svolti (le foto non sono esattamente comparabili perchè una è stata scattata da nord e l’altra da sud, ma il luogo è esattamente quello).
Continuando nella nostra azione di collaborazione volontaria per la sicurezza del nostro fiume, preso atto della positiva soluzione di alcuni problemi della frazione di Riolo Terme, segnaliamo che tutto il tratto di Senio che va da Borgo Rivola a Riolo Terme è ancora in pesante sofferenza e che, quindi, si attendono progetti e opere per la loro soluzione.
I problemi che segnaliamo sono:
- la presenza di tanta legna ai bordi dell’alveo, fra cui alcuni alberi di almeno 20 metri spiaggiati nel letto del fiume;
- l’erosione consistente delle rive che richiama l’opportunità di intervenire almeno in alcuni punti;
- la presenza di tanta, troppa, plastica e tessuto che conferisce al fiume un aspetto orribile e purtroppo comune solo a situazioni di altri Continenti. Occorrerà che chi di dovere stabilisca da dove quella roba è arrivata (speriamo che questo lavoro sia già stato fatto) e che siano adottate misure per la sua rimozione. Pensiamo che sia il minimo che si deve ad una città come Riolo Terme che per buona parte vive sul “bello” e ad una zona prospiciente ad un Parco tutelato dall’Unesco. Ecco alcune foto che ci dicono di più di tante parole;
- considerato che alcune aree abitate di Riolo Terme sono state ripetutamente allagate, forse si pone anche per questo tratto di fiume il tema del governo delle esondazioni a cui dovranno dare risposta i Progetti Speciali che attendiamo da tempo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!