La morte di don Gigino Savorani ci fa interrogare circa la sorte della chiesa di Tebano. Ricordo che quando pochi mesi fa organizzammo alcune iniziative col supporto degli spazi della chiesa e la particolare collaborazione di alcuni tebanesi, don Gigino, felice, mi disse: ” Senio – così mi chiamava -, sono contento perchè così serviamo […]

Il Lamone verso il contratto di fiume

La stampa ci ha informati che venerdì 8 settembre, a Villanova di Bagnacavallo, sulle rive del Lamone, i comuni di Bagnacavallo, Brisighella, Faenza, Marradi, Ravenna e Russi, hanno annunciato un accordo propedeutico alla elaborazione del Contratto…

Arriva la ciclabile del fiume Santerno

,
E' di questi giorni la (bella) notizia di stampa che sul Santerno si sta progettando e attuando quello che da 4 anni chiediamo (sostanzialmente inascoltati, salvo qualche lodevole eccezione) per il Senio Se avete la pazienza di leggere l'intervista…

Amici del Senio, ecco le prossime iniziative

,
  Ieri abbiamo riunito il Consiglio e deciso le iniziative dei prossimi mesi. Le richiamo per titolo. Le date saranno indicate man mano procederemo con l’organizzazione. COTIGNOLA - Conferenza sul percorso ciclabile del Senio, aggiornando…

Film al molino di Scodellino

Nel 1486, tre miglia sopra Castel Bolognese, i bolognesi (Giovanni Bentivogli), col permesso dei faentini (Galeotto Manfredi), dopo avere eretto la Chiusa, aprirono il Canale del Molino per dare acqua a Castello (cit. dal libro Storia di Lugo…

Tre luglio a Tebano, ci siete?

Con l'impegno e la partecipazione di tanti associati e simpatizzanti, stiamo costruendo una comunità di fiume. Tante persone, unite dagli stessi desideri, nel nostro caso la valorizzazione del nostro fiume. Da tre anni ci battiamo per il percorso…

Si “ruba” amianto

Pochi giorni fa abbiamo segnalato alle autorità una discarica di amianto nel Senio a Tebano. Siccome giovedì dobbiamo accompagnare persone in visita al monumento diga steccaia leonardesca, stamane sono andato a vedere se era stato rimosso. No,…

Amianto e altro sul Senio

,
Ieri abbiamo segnalato alle autorità competenti la presenza di una discarica di amianto sopra l’argine del fiume Senio, fra il pronte di Tebano e la diga steccaia leonardesca. Si tratta del prode lavoro di pochi giorni fa. Lo si deve a…

Eletto il nuovo Consiglio dell’Associazione

Venerdì scorso a Solarolo, l'assemblea generale della nostra associazione ha eletto il Consiglio direttivo e il Collegio dei Sindaci revisori per il prossimo biennio. La scelta unanime dell'Assemblea è stata quella di confermare tutti…